Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

martedì 29 settembre 2015

Alcuni modi per utilizzare gli oli essenziali

Si parla spesso di quelle che sono le proprietà degli oli essenziali. Ma raramente si parla di come questi possono essere utilizzati per il nostro benessere. Lavanda, gelsomino, tea tree oil, menta... sono solo alcune delle molte essenze impiegate in cosmesi e aromaterapia. Oggi, vi spieghiamo quattro metodi per utilizzare gli oli essenziali e integrarli quindi nella vita di tutti i giorni.

Ogni essenza è più o meno adatta a un tipo di utilizzo piuttosto che un altro, questo in realtà varia anche in base al tipo di risultato che si vuole ottenere. E' possibile utilizzare i vaporizzatori per ambiente, diluirli in creme per  i massaggi o farli agire mediante inalazione.

Una cosa che però si deve tenere sempre ben a mente è che gli oli essenziali sono concentrati e per tanto, è importante chiedere sempre consiglio a un erborista prima di iniziare a utilizzarli, in quanto potrebbero dare problemi allergici soprattutto a livello cutaneo.

Inalazione degli oli essenziali
Questo metodo viene consigliato in aromaterapia soprattutto a coloro che soffrono di problemi alle vie respiratorie. Alleviano anche i sintomi del raffreddamento e influenzali. Per avere un'azione immediata e efficace, ecco come si possono utilizzare nell'intimità della propria casa.
  • Prendete un pentolino e mettete a bollire dell'acqua. 
  • Quando raggiunge l'ebollizione o comunque è prossima, toglietela dal fuoco e aggiungere 2 o 3 gocce dell'olio che avete scelto ed è adatto al vostro scopo. Se i problemi sono ad esempio alle vie respiratorie, può andar bene il tea tree o l'essenza di eucalipto. 
  • Inalate i vapori per almeno 15 minuti, coprendo la testa con un asciugamano.
Lo stesso metodo della pentola lo potete utilizzare anche quando preparate la pelle per una pulizia del viso fai-da-te. Sostituisce bene il vaporizzatore e se utilizzate sapientemente gli oli essenziali, purificherete la vostra pelle in profondità.

Diffusori ambientali
Questo metodo è ideale non tanto sui problemi di carattere fisico, ma psicologici. Se mettete alcune gocce di olio essenziale in un diffusore ambientale, potrete lavorare efficacemente sulla concentrazione, la psiche e l'umore.

I diffusori di essenze in realtà possono essere anche le vaschette dell'acqua che si mettono sui termosifoni. Esistono poi quelli a candela o i diffusori elettrici. Vanno bene tanto nell'ambiente domestico che quello lavorativo.

Soo ideali ad esempio per chi vuole allentare lo stress o combattere l'insonnia. Aiutano anche a rilassarsi. In quest'ultimo caso è perfetto l'olio essenziale di lavanda. Se dovete favorire la concentrazione, l'essenza di pompelmo è un vero toccasana.

Massaggio
Unendo un olio essenziale ad una crema o olio vegetale, potete sfruttare i benefici dell'essenza direttamente sulla pelle. Ovviamente in questo caso dovete fare particolare attenzione, perché  alcuni oli si rivelano molto irritanti per la pelle. Non vanno poi utilizzati puri sulla pelle. L'ideale è mischiarli nell'olio di oliva o in quello di mandorle dolci. In linea di massima, ogni 20 ml di olio vettore (es. olio di oliva) si mischiano con 8 gocce di olio essenziale.

Questo modo di utilizzare gli oli essenziali è particolarmente consigliato a chi ad esempio ha dolori a livello muscolare, vuole dissipare lo stress e migliorare l'umore in generale. E' un buon alleato della circolazione sanguigna e della pelle. Alcuni trattamenti infatti sono mirati proprio all'idratazione cutanea.

E' possibile infine aggiungerli in una vasca d'acqua calda dove andremo a immergerci, utilizzarli nelle saune e i bagni turchi per avere il duplice effetto benefico dell'inalazione e della diffusione ambientale.

domenica 27 settembre 2015

Capelli ricci, sei consigli per renderli perfetti

Prendersi cura dei capelli ricci richiede tempo e impegno. Non è affatto semplice avere ricci perfetti e sono molte le donne che, per mancanza di voglia o delle giuste conoscenze, rinunciano in partenza e preferiscono lisciare i capelli per averli in ordine.

I ricci ben curati sono davvero belli e devono essere valorizzati. Proprio per questo motivo oggi vi offriamo dei consigli per aiutarvi a prendervi cura dei capelli mossi e ricci nel migliore dei modi.

  • Attenzione allo shampoo - Cercate di utilizzare solo shampoo naturale. Quelli considerati più adatti ad un capello mosso o riccio sono quelli non aggressivi, che mantengono intatta la struttura del capello senza indebolirlo o sfibrarlo. Può andar bene uno shampoo per capelli ricci a base di aloe vera, di burro di karitè o di semi di lino. Anche il balsamo deve essere scelto con cura e, secondo gli specialisti, il migliore è quello fatto in casa, direttamente a base di miele diluito con del succo di limone. Questo balsamo deve essere applicato dopo il lavaggio e tenuto sui capelli ricci per qualche minuto. Dopo deve essere rimosso con cura con abbondante acqua tiepida.
  • Impacchi per capelli ricci - Prima di lavarvi i capelli con lo shampoo, optate per un buon impacco naturale a base di semi di lino, olio di oliva o yogurt. Questi prodotti hanno tempi di posa differenti ma, una media ritenuta valida è di 15 minuti. In questo modo diamo ai capelli il tempo necessario di assorbire il prodotto e andremo a rimuovere l'eccesso con il successivo lavaggio. Queste maschere devono essere applicate sulle lunghezze, evitando la cute, la quale potrebbe diventare troppo grassa. Per un'azione più mirata potete anche isolare i capelli con della pellicola. Questo trattamento dovrebbe essere fatto una volta a settimana. 
  • Attenzione all'asciugatura - Non si possono trattare i capelli ricci come si farebbe con quelli lisci. I migliori parrucchieri di tutto il mondo consigliano di non stressare troppo le onde dei capelli e di tamponarli con delicatezza dopo il lavaggio, utilizzando un asciugamano. E' preferibile utilizzare un pettine a dente largo per rimuovere i nodi. E' assolutamente da evitare la classica spazzola, in quanto andrebbe a separare i riccioli, donando un effetto crespo tutt'altro che piacevole. Se la stagione lo permette, lasciateli asciugare all'aria. Il calore li secca e per tanto, il phon non è adatto. Se dovete utilizzato, aggiungete anche il diffusore e impostatelo a una temperatura bassa. Da evitare le piastre, in quanto alla lunga danneggiano irrimediabilmente il capello. 
  • Scegliete il taglio adatto - I capelli ricci devono essere tagliati in un modo particolare. Anche se purtroppo non possiamo contare sulla versatilità del liscio, abbiamo dalla nostra una chioma ribelle e meravigliosa, la quale però deve essere tagliata con cura. Una cosa certa è quella di evitare i capelli troppo corti sulla cute, altrimenti rischiate il tanto odiato “effetto barboncino”. Lo scalato va bene e deve essere preferito al taglio pari (che porterebbe i capelli a “gonfiarsi”) ma non dovete mai esagerare tagliando troppo i capelli.

mercoledì 23 settembre 2015

Pulizia del viso in autunno

L'autunno è iniziato e i cambiamenti stagionali non passano inosservati. Stanchezza e pigrizia iniziano a prevalere sul nostro spirito combattivo e sempre affaccendato. E' arrivato il momento di coccolarci e prendersi cura del nostro corpo.

Iniziate subito con una bella pulizia del viso, la cui pelle è la più soggetta ai cambiamenti climatici e tende a seccarsi con il vento. Il cambio di stagione poi deve spronarci anche a effettuare un buon ricambio cellulare. Se poi vogliamo il massimo comfort e magari staccare un attimo la spina, così da ripartire dopo alla grande con gli impegni di tutti i giorni, allora concediamoci un weekend alle terme, concedendoci bagni di luce e aromi accompagnati da trattamenti negli idromassaggi.

Possiamo infatti decidere di fare una bella pulizia del viso sia in casa, con il metodo fai-da-te che tra poco vi descriverò, o in un centro specializzato. L'ideale sarebbe partire con un trattamento professionale, per poi mantenerlo con quelli caserecci durante il resto dell'autunno.

Pulizia del viso in autunno

Per un buon cambio di stagione autunnale, ecco come eseguire una perfetta pulizia del viso!

  • Scrub naturale: unite un cucchiaio di olio extra vergine di oliva con un cucchiaino di zucchero. Se avete una pelle particolarmente resistente, potete aggiungerne ancora fino a quando non avete ottenuto il mix adatto a voi. Massaggiatelo per bene soprattutto su fronte, naso e mento. I residui rimuoveteli con la spugnetta.  Grazie a questo primo trattamento andrete anche a preparare la pelle per un bagno di vapore.
  • Vaporizzatore: probabilmente non disponete dello strumento necessario quindi, basta mettere in una bacinella acqua bollente e aggiungere magari qualche erba come la menta e la salvia (purificanti). Posizionarci sopra il viso e isolando la zona con un panno asciutto che deve coprirvi la nuca e scendere giù fino alla bacinella. In questo modo dilatate i pori.
  • Spremitura: potete effettuare una leggera spremitura dei punti neri, senza insistere troppo e senza toccare brufoli e punti acneici. In questo modo renderete la vostra pelle molto più bella.
  • Maschera: alleggerisce lo stress appena subito dalla pelle, la idrata a fondo e la prepara alla nuova stagione autunnale. La maschera pefetta è a base di castagne. Lessatene tre e schiacciatele, aggiungendo un cucchiaino di miele, qualche goccia di latte tipiedino e un cucchiaino di olio di mandorle. Quando avete ottenuto un composto spalmabile, posizionatelo sul volto. Lasciatela agire per 10 minuti.
  • Anti-occhiaie: se la mattina vi svegliate con gli occhi presi dalla stanchezza, allora mentre è in posa la maschera alle castagne autunnale, posizionate sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti nel latte. Rilassano e sgonfiano, rimuovendo anche le occhiaie.
  • Crema idratante: per concludere, avete bisogno di una crema adatta al vostro tipo di pelle. Potete trovarne una adatta a voi in erboristeria o nel vostro centro estetico di fiducia. E' molto importante per potenziare gli effetti di tutto il trattamento appena fatto e vi servirà per mantenerlo nei giorni a venire.

sabato 19 settembre 2015

Oli vegetali: 10 segreti per la tua bellezza

Sapevi che gli oli vegetali sono utilizzati nel settore cosmetico? Se utilizzati bene, possono diventare veri alleati della tua bellezza. Rendono i capelli più morbidi, aiutano a combattere la forfora e prevengono la disidratazione cutanea.

Alcuni di questi oli vegetali fanno parte del tuo regime alimentare e sono sempre presenti nella dispensa di casa tua. Altri forse, potrebbero risultarti nuovi.

Ecco quindi, 10 oli da utilizzare per la cura di te stessa!

  1. Olio extravergine di oliva -E' amato in cucina ma, pian piano, è sempre più apprezzato anche nel campo estetico. Questo olio vegetale è un perfetto rimedio naturale contro i capelli secchi e la caduta prematura, in quanto nutre e rafforza il cuoio capelluto. 
  2. Olio di borragine - Puoi utilizzarlo per effettuare un leggero massaggio alle mani, in particolar modo le unghie. Riesce infatti a renderle più forti prevenendo lo sfaldamento. Sempre per gli stessi principi presenti al suo interno, puoi usarlo su tutto il corpo per nutrire la pelle. 
  3. Olio di argan - Viene spesso impiegato per la produzione di sapone per il corpo o shampoo. L'ideale comunque è usarlo puro, in questo modo potrai godere dei suoi reali benefici nei confronti di pelle, unghie e capelli. Puoi usarlo anche per effettuare massaggi, in quanto potenzia l'azione manuale alleviando i dolori muscolari.
  4. Olio di germe di grano -Ottimo anti-rughe. Grazie alla vitamina E riesce a ritardare l'invecchiamento  cellulare e prevenire l'invecchiamento. Se soffri di forfora, sembra che gli impacchi a base di olio di germe di grano aiutino a ridurre il problema. 
  5. Olio di enotera - In estetica viene utilizzato come base per molte creme idratanti. Aiuta a mantenere l'epidermide elastico e ben idratato. 
  6. Olio di canapa - Più che a livello estetico, si rivela un vero toccasana nel caso di punture di insetto o sfoghi allergici. Se lo spalmi sulla zona colpita, otterrai un rapido sollievo.
  7. Olio di mais - E' uno degli oli vegetali più indicati per effettuare massaggi circolatori, non a caso ha diversi benefici anche per il trattamento della couperose o rosacea. Migliora la resistenza dei capillari e allo stesso tempo ha un'azione idratante.
  8. Olio di semi di zucca - E' un emoliente naturale, previene le infiammazioni della pelle e combatte la caduta dei capelli. Un impacco di olio di semi di zucca sulla cute tenuto per almeno 30 minuti ha un effetto rinforzante.
  9. Olio di vinaccioli - E' quell'olio ricavato dai semini dell'uva. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, è utile nel campo della bellezza perché puo rivelarsi un valido sostituto di una qualsiasi crema idratante. Inoltre, se soffri di acne o comunque pelle molto impura, puoi utilizzarlo efficacemente come trattamento naturale.
  10. Olio di semi di sesamo - L'ultimo degli oli vegetali per la bellezza di cui ti parlo è l'olio di semi di sesamo. In estetica viene utilizzato soprattutto per il massaggio del cuoio capelluto, così da stimolare la microcircolazione. E' utile per lo stesso motivo anche come rimedio per la pelle screpolata