I nuovi mantra del wellness: rallentare l´invecchiamento e conservare il benessere il più a lungo possibile. E, al bisogno, riconquistare la forma psico-fisica con naturalità. «Nel corso degli ultimi anni le fonti termali sono state studiate con criteri scientifici, che ne hanno confermato la validità sul piano preventivo e curativo, anche contro l´aging e lo stress. È dimostrato, per esempio - ricorda Umberto Solimene, direttore del Centro di bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali dell´università di Milano - che bagni e fanghi termali hanno un´azione antalgica perché stimolano il rilascio di betaendorfine, e favoriscono la distensione dei muscoli».
Spa e beauty farm termali, inoltre, propongono programmi sempre più mirati. Così, accanto alle cure termali per i classici disturbi professionali (problemi dermatologici o dell´apparato respiratorio), è sempre più facile trovare strutture dove prevenire o curare malattie che affliggono anche i professionisti del mondo dell´arte. Come i musicisti. «Disturbi posturali a rachide, collo e spalle, distonie delle dita con rigidità, indebolimento e movimenti non coordinati. E poi reazioni allergiche ed eczemi da prolungato contatto con lo strumento. E stress "da prestazione". Si può intervenire con protocolli personalizzati che includono bagni in acque sulfuree, cloruro-sodiche-bicarbonate, salsobromoiodiche, fanghi e altri trattamenti termali, come la riabilitazione in piscina termale, con enormi vantaggi per la riduzione dei tempi di recupero», spiega Franco Furia, vicepresidente dell´Associazione medica italiana di idroclimatologia, talassoterapia e terapia fisica e direttore sanitario delle Terme di Porretta, dove è da poco attivo il primo Centro per la cura delle patologie dei musicisti (www.termediporretta. it).
Naturalmente, tutti questi interventi (bagni e attività fisica in acqua termale, applicazione di fanghi) sono utili, in generale, per trattare disagi da cattive posture, disturbi della colonna vertebrale in primis, o altre problematiche che affliggono chi fa lavori sedentari o esegue movimenti ripetitivi. Sempre all´insegna dei protocolli termali "mirati" ai professionisti del mondo dello spettacolo e dell´arte, da segnalare il "Centro della voce" delle Terme di Tabiano, specializzato nel trattamento dei disturbi dei cantanti professionisti e che offre trattamenti anche per lo sviluppo di una corretta attitudine vocale. «Il percorso inizia con una serie di test, che valutano, tra l´altro, le modalità di respirazione, e che prosegue con un´accurata visita di tutti gli organi preposti alla produzione, risonanza e articolazione della voce. Poi, dopo la stesura di un "bilancio logopedico", s´imposta un protocollo riabilitativo personalizzato, che può comprendere terapie logopediche, inalazioni con acque solfuree fortemente mineralizzate e ventilazione meccanica polmonare. Tutto sotto la guida del medico foniatra e di esperti logopedisti», spiega Francesco Avanzini, specialista in foniatria e otorinolaringoiatria e direttore del Centro della Voce di Tabiano Terme (www.termetabiano. com).
Articolo tratto da www.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento