Fornire conoscenze mediche e metodologie applicative di approccio integrate a nozioni eventualmente già acquisite connesse alle discipline citate: questo lo scopo del master specialistico che l’Università degli Studi di Milano ha deciso di realizzare.
Partirà nel dicembre 2010, con l’avvio del prossimo anno accademico, alla Facoltà di Medicina Termale dell’Università degli Studi di Milano il Master di II livello in Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica. La figura professionale che si intende formare potrà trovare sbocchi occupazionali in centri termali, talassoterapici e di benessere, nelle strutture quindi dove è richiesta la presenza di un medico dotato di tutte le conoscenze cliniche e operative relative all’utilizzo di acque termali e delle risorse climatoterapiche.
Con circa 65mila addetti e un fatturato complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro, le aziende termali costituiscono un’importante componente dell’economia italiana. Una ricerca condotta da Federterme, l’associazione di Confindustria che riunisce le imprese termali italiane, attribuisce all’84% degli italiani in età adulta un interesse verso queste forme di cura. Inoltre, nel corso del 2008 il Censis ha stabilito che circa 28 milioni di italiani tra i 18 e i 75 anni denotano crescente attenzione al benessere corporeo.
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha elaborato il programma “Salute per tutti nel XXI Secolo”, con particolare riferimento ai Paesi più industrializzati, e ha lanciato il programma “Fit for Health” (in forma per essere sani). Perciò, in collaborazione con la Femtec (Federazione mondiale del termalismo e della climatoterapia), il professor Umberto Solimene, Direttore della Scuola di specializzazione in Idrologia medica e del Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, Biotecnologie e Medicine naturali dell’Università degli Studi di Milano, ha attualmente in programmazione, oltre al Master di II livello, un action plan al fine di una maggiore valorizzazione dell’idroterapia e della climatologia medica.
Il prof. Solimene è stato ospite l’anno scorso alla prima edizione di Italia Terme Benessere, il salone dedicato all’industria termale e al turismo del benessere, la cui seconda edizione è in programma al polo fieristico di Lucca, per il mese di novembre.
da www.italiatermebenessere.it
Nessun commento:
Posta un commento