Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 30 ottobre 2015

Vacanze in montagna: tutti i benefici

Milioni di persone ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze in montagna. Da una parte c'è il desiderio di respirare “aria nuova”, allontanandosi dai ritmi frenetici della città e divertirsi magari grazie a qualche sport sciistico.

Oggi però le vacanze in montagna vengono programmate anche per motivi salutistici. I benefici sono numerosi e sempre più discussi. Ecco che le persone decidono di passare periodicamente del tempo in altitudine.

Quali sono i cambiamenti fisici che si manifestano con il variare dell'altezza?
I 2000-2500 metri in altitudine provocano già qualche cambiamento a livello fisico, ma verranno percepiti solo raggiunti i 3000. Essendoci meno ossigeno, l'organismo aumenta automaticamente il respiro, iniziando a compiere delle inspirazioni molto più profonde. Il nostro midollo osseo inizia a produrre più globuli rossi, i quali trasportano più ossigeno a tutte le cellule del corpo, le quali a loro volta vengono raggiunte in fretta grazie a un aumento del battito cardiaco.

A livello pratico però cosa cambia?
  • Aumentando il ritmo, polmoni e bronchi vengono stimolati positivamente.
  • Il clima meno umido e l'aria più libera dall'inquinamento consentono di avere un buon ricambio di aria. 
  • Le vacanze in montagna sono ideali per coloro che soffrono di allergie ai pollini in quanto riusciranno a trovare un grande sollievo. 
  • Gli ioni negativi maggiormente presenti nell'aria migliorano anche il metabolismo e l'apparato digestivo.
  • Viene stimolato il sistema immunitario grazie all'apporto superiore di ossigeno. 
  • Camminando in montagna si ottengono benefici indiscutibili anche sul tono muscolare. Vengono sollecitati i muscoli di tutto il corpo.
  • Non dimentichiamoci poi che camminare stimola la produzione di endorfine, le quali riducono il dolore e inducono a un rilassamento più profondo. Il fatto che in montagna siamo lontani dallo stress che solitamente ci accompagna, rende questi due fattori insieme vincenti sul nostro umore.
  • Chi soffre di asma, se si sposta sopra i 1.500 metri, riuscirà a sentirsi meglio perché gli acari della polvere a queste altezze non possono sopravvivere.
Vacanze in montagna? Alcune precauzioni
Le vacanze in montagna sono benefiche e aiutano a superare alcuni problemi, come abbiamo visto nel precedentemente. Tuttavia man a mano che aumenta l'altezza, è necessario conoscere i pericoli e le precauzioni. Soggiorni a 1500-1600 metri non necessitano di particolari attenzioni, almeno che non vi siano problemi di salute tali da impedire la permanenza. Raggiunti i 2000/3000 metri invece, alcune persone potrebbero avere problemi a causa del minor ossigeno presente. Se un solo giorno in montagna non dovrebbe dare problemi, le vacanze prolungate potrebbero invece creare difficoltà a chi soffre di malattie croniche legate all'apparato respiratorio o il cuore.

Non dimentichiamoci poi il mal di montagna che si porta dietro cefalea, vertigini, debolezza, crampi diminuzione della lucidità mentale.

Per concludere, se avete deciso di trascorrere le prossime vacanze in montagna, riuscirete senza dubbio ad avere importanti benefici per la vostra salute! Tuttavia se soffrite di una qualche patologia, consultate prima il vostro medico per sapere quali potrebbero essere le possibili controindicazioni.

Buon divertimento a tutti!

lunedì 26 ottobre 2015

Thermal Yoga: i benefici dello yoga alle terme

Il Thermal Yoga è una pratica che sta ottenendo sempre più successo in tutto il mondo. Per chi ama prendersi cura del proprio corpo, magari combinando gli effetti di una pratica benefica come lo yoga  e le proprietà salutari delle acque termali, si rivela un'occasione da non perdere assolutamente.

I benefici dello yoga se sommati a quelli delle terme, offrono risultati davvero straordinari. Ovviamente non possiamo pensare di mettere in pratica i classici asana (le posizioni yogiche) in un ambiente acquatico. Il thermal yoga è infatti una pratica specifica, un tipo di yoga che può essere praticato solo in combinazione con le acque termali.

Il thermal yoga è una pratica ancora poco conosciuta, ma che sta ottenendo un discreto successo e ha dato il via a interi corsi dedicati rivolti a tutti coloro che vogliono sperimentare una disciplina nuova. I classici benefici dello yoga sono resi più efficaci dal massaggio dell'acqua, ricca di sali minerali.

La pratica yogica da sola aiuta a conciliare il sonno, rende più flessibile il corpo, migliora sia a livello fisico che mentale il rapporto con il sesso e aiuta l'organismo a disintossicarsi. Tra i benefici forse meno conosciuti possiamo rintracciare invece la capacità di rallentare l'invecchiamento, migliorare la concentrazione e la fertilità.

Questi benefici nel thermal yoga vengono mantenuti e accentuati da quelli offerti dalle acque termali, le quali come ben sappiamo riescono praticamente a lenire qualsiasi patologia infiammatoria o cronica.

Le acque termali alleviano infiammazioni del sistema respiratorio, aiutano a lenire patologie come l'asma, le infezioni batteriche e la piorrea. Le acque termali, in particolar modo quelle mediominerali, sono ideali anche per la cura dell'osteoporosi. Un bagno termale aiuta anche a combattere la ritenzione idrica, problemi di gastrite e cefalea cronica.

Come praticare il thermal yoga?
Il nostro consiglio è quello di evitare il fai-da-te e seguire il corso di un maestro specializzato. Tutti quanti possono seguire il thermal yoga, una pratica leggera e non invasiva che, anche nel più semplice dei casi, riesce a ridurre lo stress.

Le lezioni dello yoga termale iniziano con una fase preparatoria fuori dall'acqua. Solo dopo il gruppo si immergerà nella vasca, continuando il lavoro di gran lunga favorito dall'acqua. Le asana sono in realtà molto simili a quelle dello yoga classico, anche se si potranno notare alcune differenze dettate dall'esigenza di adattarsi al nuovo ambiente.

Il corpo si rilassa in modo completo, la mente esplora la realtà con una percezione tutta nuova, la circolazione sanguigna avrà diversi benefici e la persona  imparerà a conoscersi molto meglio. In fin dei conti si sa, lo yoga è la disciplina che riesce ad allenare contemporaneamente corpo, mente e spirito. Con il thermal yoga poi, il tempo dedicato al proprio benessere sarà ancor più piacevole del solito!

giovedì 22 ottobre 2015

5 tisane drenanti contro la cellulite

Cellulite e ritenzione idrica, solo a pronunciarle le donne vengono colte da un brivido di terrore. Nemiche di sempre, combattute prima ancora della loro comparsa. Massaggi, fanghi, trattamenti termali, alimentazione sana, tisane drenanti... In fin dei conti le proviamo un po' tutte quelle strategie che ci promettono di eliminare la cellulite o prevenirla.

La ritenzione idrica è tosta, ma molto più facile da mandar via. La cellulite invece, essendo una vera e propria patologia che colpisce gli strati più profondi della cute, è una nemica difficile da debellare. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di agire in via preventiva o comunque di prendere in tempo il problema evitando che peggiori.

La buona notizia comunque c'è ed è che molte donne tendono a confondere cellulite e ritenzione idrica. Il vostro problema quindi, potrebbe essere meno tosto di quanto pensate e qualche buona terapia drenante sarà l'ideale! Via libera a massaggi, bagni termali e ovviamente a tisane drenanti, le quali vi aiuteranno a rimuovere i liquidi in eccesso.

Ecco quindi 5 tisane drenanti che vi aiuteranno!

  1. Tisana al tarassaco - Un cucchiaino ti radici di tarassaco in 300 ml acqua. Lasciate bollire per 10 minuti. Filtrarla e berla. Il tarassaco svolge una potente azione diuretica. I sali di potassio e i flavonoidi presenti al suo interno aiutano il nostro corpo a rimuovere le tossine. 
  2. Tisana al finocchio - Fate bollire l'acqua, quando arriva a 100 gradi spegnete e aggiungete un cucchiaino di semi di finocchio. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrare e berla. E' forse una delle tisane drenanti per eccellenza, conosciuta da tutti. La ricetta è tramandata dalle nostre nonne. Il finocchio ha proprietà drenanti e lassative, aiuta quindi a rimuovere i liquidi in eccesso e allo stesso tempo sgonfiare la pancia. 
  3. Tisana alla betulla - Fate bollire l'acqua, quando arriva a 100 gradi spegnete e aggiungete tra i 5 e i 10 grammi di foglie di betulla. Lasciate agire per una decina di minuta e dopo filtrate. La betulla è ideale perché oltre a essere diuretica offre anche un'azione snellente, perfetta quindi se inserita regolarmente in una dieta dimagrante. E' sconsigliata se avete problemi ai reni.
  4. Tisana con peperoncino e limone - Questa è una tisana un po' particolare e forse non la conoscete. Prepararla è semplicissimo. L'acqua questa volta deve essere fredda. Aggiungete 1 cucchiaino di peperoncino di cayenna e 2 cucchiaini di succo di limone. Il peperoncino di cayenna è un vero e proprio portento quando si deve agire in modo aggressivo contro la cellulite e l'adipe localizzata. Il peperoncino è un attivatore metabolico portentoso, aiuta il corpo a bruciare i grassi e migliora la circolazione. Il limone allo stesso tempo, lavora contro la cellulite perché allevia le infiammazioni. 
  5. Tisana con centella asiatica - L'ultima delle tisane drenanti è quella a base di centella asiatica. Avete bisogno di un cucchiaio di centella per ogni tazza d'acqua bollente. Coprite e lasciatela in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e bere sempre lontano dai pasti. Contrasta i problemi cardiocircolatori e della cellulite. E' da evitare la sua assunzione prima dell'esposizione al sole o alle lampade abbronzati perché tra le controindicazioni vi è la fotosensibilità.




venerdì 16 ottobre 2015

Stress: i sei rimedi naturali

Sentiamo continuamente la pressione su di noi. Cerchiamo di adattarci all'ambiente e le persone. Proviamo a compiacere gli altri, facciamo di tutto per mantenere staibili ritmi lavorativi che vanno ben oltre le nostre possibilità. Sono centinaia le situazioni che influiscono negativamente sulla nostra vita e vanno ad aggiungere una dose di stress supplementare ogni giorno.

E' importante quindi combattere il problema alla radice, riappropiarci della nostra vita e imparare a compiacere unicamente noi stessi e le nostre reali esigenze. Imparando a vivere in armonia con il nostro corpo e il presente, si potrà avere un maggior rispetto anche per gli altri.

Ricordiamoci poi che lo stress non è un problema che riguarda solo la sfera emotiva. Questo infatti si ripercuote sul corpo. Mal di testa, tachicardia, tensioni muscolari, fitte all'addome... Nell'articolo di oggi voglio spiegarvi quali sono i principali rimedi naturali contro lo stress, da non intendere solo nella chiave di tisane, alimentazione etc. Un rimedio naturale è anche uno stile di vita sano, una buona abitudine capaci di farci sentire meglio con noi stessi.

  1. Trovare il tempo per noi stessi - è difficile in un mondo dove i minuti sono diventati oro, dove cercate di far coincidere ogni impegno in modo tale da non perdere tempo prezioso e riuscire così a fare tutto. Nonostante i mille impegni che vi soffocano, non è affatto difficile trovare 20 o 30 minuti ogni giorno per voi. Potete rinunciare a un'ora di TV o un'ora di social network ad esempio. Come sfruttare questo tempo? Andate a fare una passeggiata. Questo è il vostro momento di riflettere e riuscirete a trovare molte più risposte in soli 10 minuti di quante ne avreste trovate a leggere decine di libri. Meditate, praticate yoga o iniziate a seguire esercizi di visualizzazione. Secondo gli esperti, sono tra i metodi migliori in assoluto per alleviare lo stress. 
  2. Concedersi tante piccole pause - imparate ad aver rispetto del vostro tempo e non sovraccaricatevi di impegni. Concentratevi su quello che state facendo e non lasciate spazio alle distrazioni, in modo tale da gestirlo bene ma senza togliere minuti preziosi alle vostre pause. Anche in questo caso potete seguire qualche esercizio di respirazione, fare uno spuntino o bere un caffè. Allontanatevi però dal vostro strumento di lavoro/stress.
  3. Circondatevi di piante - aiutano a rendere l'ambiente più armonioso. Sono ideali sia in ufficio che in casa, se i due posti poi coincidono, il loro supporto è ancora più necessario. In alcuni momenti della giornata ascoltate la vostra musica preferita. Carica voi e i vostri amici vegetali. 
  4. Trovate un hobby - che sia lo yoga, la meditazione, la danza o costruire qualcosa con le proprie mani, va benissimo. La cosa importante è appropiarsi di nuovo del nostro presente. Quando trovate la cosa che amate fare, vi accorgerete che riuscirete a trovare per lei molto più tempo di quanto credevate di avere a disposizione. E mentre lo fate, ricordatevi di allontanarvi da cellulari e PC! Sono fonti di distrazioni non indifferenti.
  5. Momento della tisana - concedetevi cinque minuti al giorno per bervi una buona tisana. Potete optare per esempio per la passiflora o la melissa, hanno entrambe un'azione rilassante. Agiscono positivamente sui nervi e, se lo stress vi impedisce di dormire, potete anche optare per la valeriana, ideale anche nel caso di crisi d'ansia. 
  6. Alimenti contro l'ansia - consumare i giusti alimenti può essere d'aiuto per mantenere l'organismo in equilibrio. Per prima cosa sono da evitare gli abusi di alcol e caffè. Mangiate patate, banane e pomodori crudi. Sono ricchi di potassio. Si anche a broccoli, spinaci e alimenti con tanto magnesio come il miglio e il tofu. 
E, inoltre, concedetevi anche delle piccole soste di relax antistress in un Centro Benessere! Coccole e relax sono nemici giurati dello stress...


mercoledì 14 ottobre 2015

Benefici del massaggio al cioccolato

Il massaggio al cioccolato è stato considerato per molto tempo un'innovazione nel campo del benessere e dell'estetica. A distanza di qualche anno possiamo dire che si è trasformato, è entrato nella quotidianità di coloro che amano dedicarsi alla cura del proprio corpo.
Sono trattamenti disponibili nei comuni centri estetici di città, ma soprattutto nei grandi centri benessere e termali è possibile godere a pieno dei loro benefici.

Il trattamento corpo al cioccolato è perfetto per chi vuole rilassarsi e allo stesso tempo godere di tutte le sostanze nutritive che questo prodotto così amato può regalare alla pelle. Rilassante, anticellulite e levigante.

Quali sono tutti i benefici del cioccolato sulla pelle?
  • Principi nutritivi - i principi nutritivi del cioccolato sono tanti. Quando si trova ancora allo stadio primario, quello del cacao, è ricco di sali minerali, teobromina, tannini e caffeina. Queste sostanze combinate alle manovre del trattamento, offrono alla pelle una serie di benefici, lavorando sui tre piani della persona - mente, corpo e spirito - in modo totale. 
  • Effetti sul corpo - il massaggio al cioccolato viene consigliato soprattutto a quelle donne che soffrono di cellulite o vogliono prevenirla. Allo stesso tempo migliora la circolazione sanguigna e favorisce la lotta contro la ritenzione idrica. Il massaggio localizzato riduce l'adipe e il ristagno dei liquidi. Dopo il trattamento al cioccolato le gambe sono quindi molto più leggere. Se combinato a un percorso acquatico mirato, idromassaggi e saune, questi risultati si manterranno molto di più nel tempo. Il cioccolato sul corpo ha anche una leggera azione esfoliante, riesce cioè a rimuovere le cellule morte e rinnova la pelle, nutrendola allo stesso tempo. Gli antiossidanti presenti nel chicco di cacao svolgono un'azione anti-age. Il massaggio al cacao è consigliato a qualsiasi età. I benefici infatti sono talmente tanti da poter soddisfare a 360° la persona. Non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale.
  • Effetti sulla mente - Come ogni massaggio rilassante, anche quello al cioccolato ha un'azione benefica sulla psiche. Le manovre, l'aroma del cioccolato nell'aria, la dolce sensazione sulla pelle... sono tutte cose che favoriscono un ambiente sereno e rilassante. Ecco che il trattamento al cioccolato svolgerà l'azione anti-depressiva e anti-stress, stimolando gli ormoni del benessere e lasciandoli in circolo per molto, molto tempo. E' il classico trattamento che anche gli esperti consigliano anche ad esempio a chi  soffre di depressione. Per mantenere i risultati nel tempo, magari tra una sessione di trattamento al cioccolato professionale e l'altro, è possibile fare delle maschere al cioccolato su tutto il corpo. Gli effetti benefici sono gli stessi elencati prima, anche se meno d'impatto. Potete acquistare il prodotto già pronto in profumeria oppure, con dello zucchero, cacao e olio di mandorle dolci potete ottenere un composto altrettanto valido. Inumidite prima la pelle sotto la doccia e dopo stendetelo con movimenti circolari, sempre in direzione del cuore. Quando avete terminato di massaggiare tutto il corpo lasciate il prodotto ad agire per circa 15 minuti e dopo rimuovete. 
E se vuoi provare una vacanza benessere all'insegna del cioccolato vai su: www.beautyfarmonline.it troverai quella giusta per le tue esigenze.

lunedì 12 ottobre 2015

Talloni screpolati, come prevenirli in modo naturale

L'arrivo dell'autunno impone di indossare scarpe chiuse per proteggere i piedi dal freddo. Tuttavia per molte donne si presenterà lo spiacevole effetto collaterale dei talloni screpolati.

Anche se non mostrerai i piedi fino alle prossime giornate calde, ciò non significa che devi trascurarli. Adesso che dovrai tornare alla routine lavorativa, indossare stivali e scarponcini, calze per affrontare meglio le stagioni rigide, è di assoluta importanza che tu dedichi qualche minuto della settimana alla cura dei talloni.

I talloni screpolati sono molto semplici da riconoscere. La pelle appare secca, con screpolature e tagli. Inoltre la colorazione tende sul grigio. Anche i sintomi non sono da meno. La zona brucia, sanguina ed è soggetta a infiammazioni. Camminare risulta davvero doloroso perché poggiare i piedi a terra non sarà una cosa affatto semplice.

Esistono però alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i fastidi del tallone screpolato, prevenire e accelerare il processo di guarigione. Sei ancora in tempo. La stagione “fredda” è appena iniziata e se inizi subito a mettere in pratica questi consigli, autunno e inverno saranno per i tuoi piedi meno drammatici degli anni passati.
  1. Il primo consiglio che ti do è quello di tenere la zona ben idratata. Puoi utilizzare ad esempio l'olio d'oliva o un qualsiasi olio vegetale come ad esempio quello di mandorle dolci. Evita invece gli oli essenziali perché, oltre a dover comunque sia essere diluiti, se la cute del tuo tallone già non appare più tanto illesa, il contatto con l'essenza potrebbe causare un peggioramento dei sintomi.
  2. Fai una leggera esfoliazione cutanea così da rimuovere le cellule morte. Uno scrub naturale molto buono, se vuoi evitare di acquistare costosi prodotti in farmacia o profumeria, è il mix di farina di riso con olio di oliva e miele. Quando hai ottenuto una pasta compatta, puoi utilizzarla per effettuare un leggero massaggio sui talloni. Dopo lasciali immersi in acqua per 10 minuti. Dopo aver rimosso per bene il prodotto, applica una crema idratante.
  3. Leviga i talloni con la pietra pomice. Prima ammorbidisci la pelle con un pediluvio caldo aggiungendo lavanda e bicarbonato. Dopo 10-15 minuti fate lo scrub e poi, iniziate a utilizza la pietra pomice. Non utilizzarla a “secco” e effettate sempre movimenti circolari e delicati.
  4. Impacco con il burro di karitè prima di andare a dormire e l'idratazione dei tuoi talloni screpolati sarà perfetta. Basta una piccola quantità riscaldata leggermente tra le mani prima della sua applicazione. Dopo indossate calzini di cotone senza rimuovere il prodotto e andate a dormire.
Si tratta di trattamenti che richiedono tempo, quindi ti consiglio di farli la sera o nel fine settimana. Basta un giorno nel week-end. Per mantenerli in buona salute invece, puoi utilizzare la raspa per talloni screpolati ogni volta che fai la doccia. Richiede davvero un minuto e manterrai i tuoi piedi in salute per tutto l'inverno.

sabato 3 ottobre 2015

Couperose: 5 preziosi rimedi naturali

La couperose è un problema estetico e indica un arrossamento cronico della pelle del viso, in particolar modo le guance, dovuta dall'infiammazione dei capillari. E' importante non sottovalutare il problema, in quanto la couperose potrebbe evolversi e diventare rosacea.

La cosa migliore da fare ovviamente è rivolgersi a un dermatologo, così da constatare se effettivamente di couperose si tratta e conoscere da subito quali sono i migliori rimedi. Noi oggi, vogliamo proporvi 5 trattamenti naturali da utilizzare in caso di fragilità capillare e couperose, problema che coinvolge soprattutto le donne con una pelle sensibile.

  • Migliorare il proprio stile di vita -  chi ha una pelle particolarmente sensibile, dovrebbe prevenire la comparsa della couperose o rallentare la sua evoluzione adottando alcuni “buoni comportamenti”. E' molto importante eliminare le sostanze irritanti, quali ad esempio fumo, eccesso di alcol e caffeina. Chi è soggetto a couperose dovrebbe anche limitare il più possibile la vicinanza alle fonti di calore, le quali vanno a infiammare i capillari. Evitare i cosmetici che irritano la pelle e proteggere sempre la cute con i prodotti giusti, così da ridurre l'aggressione del sole, il vento e il calore.
  • Seguire un regime alimentare idoneo - il mangiar sano è diventato oggi uno dei più potenti rimedi naturali contro diversi tipi di problemi. Se soffrite di couperose, allora dovete integrare i cibi che contengono molta vitamina C. Ideali in questo caso gli ortaggi rossi, in quanto possiedono delle proprietà capillaroprotettrici. Riducete al minimo il consumo di cibi spazzatura, dolci industriali e sostanze ricche di teina e caffeina.
  • Creme naturali - andate in erboristeria e chiedete di una crema all'ippocastano. Questa pianta è rinomata per le sue ottime capacità nel combattere infiammazioni e edemi. Inoltre, questo prodotto va a rinforzare i capillari. Si rivela quindi un buon alleato nella lotta contro la couperose, un rimedio naturale perfetto per chi vuole rafforzare le cure dermatologiche. Se l'ippocastano non vi piace, potete anche optare per delle creme naturali a base di malva, liquirizia o calendula. Sono tutte piante note per le proprietà antinfiammatorie.
  • Olio essenziale di rosa - Può essere utilizzato diluito con altre creme per il trattamento di couperose. Sfiamma e tonifica la pelle sensibile. Potete utilizzare altri oli vegetali per il trattamento della couperose. Ad esempio, sono ottimi l'olio di rosa mosqueta e l'olio di borragine.
  • Consumare regolarmente mirtilli - Ancora una volta il mirtillo viene messo in evidenza per risolvere o prevenire quei problemi legati alla microcircolazione. Essendo la couperose un inestetismo nato a causa della dilatazione e l'infiammazione dei capillari, consumare regolarmente mirtillo aiuta a migliorare la situazione, donando allo stesso tempo effetti molto benefici grazie alla presenza di flavonoidi.
I rimedi naturali per la couperose da soli non bastano a sconfiggere il problema. I trattamenti locali possono essere un “plus”, ma non sufficienti se presi singolarmente. Il dermatologo o il farmacista saprà darvi consigli professionali contro la couperose.

giovedì 1 ottobre 2015

7 rimedi naturali contro l'impurità del viso

Rimuovere le impurità del viso aiuta a mantenere la pelle sana e giovane a lungo. In base al tipo di problema, esistono soluzioni mirate che senza dubbio gli specialisti sapranno consigliarvi. Se invece quello che cercate è una serie di rimedi naturali contro punti neri, sebo in eccesso e brufoli, allora vi consigliamo alcuni semplici trattamenti green, direttamente a casa vostra! Oltre a pulire per bene la pelle, riuscirete a ritagliare per voi anche un momento di relax.
  • La cipolla per contrastare l'acne - se il vostro principale problema è l'acne, potete sfruttare i benefici effetti antimicrobici della cipolla. Tagliatela a strisce molto fini e applicatele sulla pelle del viso. In questo modo la purifica prevenendo l'acne e la rende molto più morbida. Sembra poi che il succo di cipolla sia perfetto contro le cicatrici acneiche.
  • Rimuovere i punti neri con il limone - prendete il succo di limone fresco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, aggiungeteli in una tazza di acqua tiepida e mischiateli per bene. Dopo, con un po' di cotone, tamponate la pelle con questa sostanza lasciando che agisca per alcuni minuti. Pulire per bene la pelle dai punti neri, i quali poi verranno via molto più facilmente se praticate una leggera spremitura. Una buona azione antibatterica viene svolta anche dall'olio essenziale di lavanda, il quale non deve essere applicato puro ma diluito in un olio vettore o crema.
  • Olio di Melaleuca contro la dermatite seborroica - questa essenza aiuta a combattere la dermatite seborroica o le infezioni della cute. Diluitene tre gocce in olio di mandorle e dopo con un batuffolo di cotone tamponate la pelle. Il trattamento dovrebbe essere seguito per circa 2 mesi. In ogni caso il vostro erborista saprà senza dubbio consigliarvi.
  • Gel di Aloe vera per pelle grassa - potete acquistarlo già pronto o prelevarlo dalle foglie della pianta. Idrata la pelle e assorbe il grasso in eccesso. Potete utilizzarlo anche al posto della classica crema idratante. Ricordatevi però che dovete mantenere poi i risultati adottando anche prodotti per il make-up idonei, come il fondotinta in polvere, gli ombretti a base minerale e la cipria per levigare la pelle.
  • Maschera all'argilla anti-sebo - non potevo evitare di citare il grande classico per eccellenza, la maschera all'argilla. La trovate in polvere in erboristeria. Mescolandola con dell'acqua avrete creato una perfetta maschera naturale contro la pelle grassa e impura, la quale assorbirà tutto il sebo in eccesso in soli 10 minuti di posa.
  • Tonico naturale contro i punti neri - l'unico ingrediente è l'aceto di vino bianco, così comune nelle nostre case, è utile anche per la salute e la bellezza della nostra pelle. Bastano poche gocce su un batuffolo per pulire a fondo la pelle prima di andare a dormire. Altrimenti, potete utilizzare anche succo di limone diluito in acqua. In entrambi i casi, dopo averlo utilizzato grazie al supporto di un batufolo di cotone, tamponate il viso con acqua tiepida.
  • Comosto di amido di mais anti punti neri - per assorbire il sebo in eccesso, utilizzate l'amido di mais. Se mescolate 2 cucchiai di amico in una quantità di acqua sufficiente, otterrete un composto da applicare sul viso. Lasciatelo asciugare e dopo risciacquate con acqua.