Oggi però le vacanze in montagna vengono programmate anche per motivi salutistici. I benefici sono numerosi e sempre più discussi. Ecco che le persone decidono di passare periodicamente del tempo in altitudine.
Quali sono i cambiamenti fisici che si manifestano con il variare dell'altezza?
I 2000-2500 metri in altitudine provocano già qualche cambiamento a livello fisico, ma verranno percepiti solo raggiunti i 3000. Essendoci meno ossigeno, l'organismo aumenta automaticamente il respiro, iniziando a compiere delle inspirazioni molto più profonde. Il nostro midollo osseo inizia a produrre più globuli rossi, i quali trasportano più ossigeno a tutte le cellule del corpo, le quali a loro volta vengono raggiunte in fretta grazie a un aumento del battito cardiaco.
A livello pratico però cosa cambia?
- Aumentando il ritmo, polmoni e bronchi vengono stimolati positivamente.
- Il clima meno umido e l'aria più libera dall'inquinamento consentono di avere un buon ricambio di aria.
- Le vacanze in montagna sono ideali per coloro che soffrono di allergie ai pollini in quanto riusciranno a trovare un grande sollievo.
- Gli ioni negativi maggiormente presenti nell'aria migliorano anche il metabolismo e l'apparato digestivo.
- Viene stimolato il sistema immunitario grazie all'apporto superiore di ossigeno.
- Camminando in montagna si ottengono benefici indiscutibili anche sul tono muscolare. Vengono sollecitati i muscoli di tutto il corpo.
- Non dimentichiamoci poi che camminare stimola la produzione di endorfine, le quali riducono il dolore e inducono a un rilassamento più profondo. Il fatto che in montagna siamo lontani dallo stress che solitamente ci accompagna, rende questi due fattori insieme vincenti sul nostro umore.
- Chi soffre di asma, se si sposta sopra i 1.500 metri, riuscirà a sentirsi meglio perché gli acari della polvere a queste altezze non possono sopravvivere.
Le vacanze in montagna sono benefiche e aiutano a superare alcuni problemi, come abbiamo visto nel precedentemente. Tuttavia man a mano che aumenta l'altezza, è necessario conoscere i pericoli e le precauzioni. Soggiorni a 1500-1600 metri non necessitano di particolari attenzioni, almeno che non vi siano problemi di salute tali da impedire la permanenza. Raggiunti i 2000/3000 metri invece, alcune persone potrebbero avere problemi a causa del minor ossigeno presente. Se un solo giorno in montagna non dovrebbe dare problemi, le vacanze prolungate potrebbero invece creare difficoltà a chi soffre di malattie croniche legate all'apparato respiratorio o il cuore.
Non dimentichiamoci poi il mal di montagna che si porta dietro cefalea, vertigini, debolezza, crampi diminuzione della lucidità mentale.
Per concludere, se avete deciso di trascorrere le prossime vacanze in montagna, riuscirete senza dubbio ad avere importanti benefici per la vostra salute! Tuttavia se soffrite di una qualche patologia, consultate prima il vostro medico per sapere quali potrebbero essere le possibili controindicazioni.
Buon divertimento a tutti!