La ritenzione idrica è tosta, ma molto più facile da mandar via. La cellulite invece, essendo una vera e propria patologia che colpisce gli strati più profondi della cute, è una nemica difficile da debellare. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di agire in via preventiva o comunque di prendere in tempo il problema evitando che peggiori.
La buona notizia comunque c'è ed è che molte donne tendono a confondere cellulite e ritenzione idrica. Il vostro problema quindi, potrebbe essere meno tosto di quanto pensate e qualche buona terapia drenante sarà l'ideale! Via libera a massaggi, bagni termali e ovviamente a tisane drenanti, le quali vi aiuteranno a rimuovere i liquidi in eccesso.
Ecco quindi 5 tisane drenanti che vi aiuteranno!
- Tisana al tarassaco - Un cucchiaino ti radici di tarassaco in 300 ml acqua. Lasciate bollire per 10 minuti. Filtrarla e berla. Il tarassaco svolge una potente azione diuretica. I sali di potassio e i flavonoidi presenti al suo interno aiutano il nostro corpo a rimuovere le tossine.
- Tisana al finocchio - Fate bollire l'acqua, quando arriva a 100 gradi spegnete e aggiungete un cucchiaino di semi di finocchio. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrare e berla. E' forse una delle tisane drenanti per eccellenza, conosciuta da tutti. La ricetta è tramandata dalle nostre nonne. Il finocchio ha proprietà drenanti e lassative, aiuta quindi a rimuovere i liquidi in eccesso e allo stesso tempo sgonfiare la pancia.
- Tisana alla betulla - Fate bollire l'acqua, quando arriva a 100 gradi spegnete e aggiungete tra i 5 e i 10 grammi di foglie di betulla. Lasciate agire per una decina di minuta e dopo filtrate. La betulla è ideale perché oltre a essere diuretica offre anche un'azione snellente, perfetta quindi se inserita regolarmente in una dieta dimagrante. E' sconsigliata se avete problemi ai reni.
- Tisana con peperoncino e limone - Questa è una tisana un po' particolare e forse non la conoscete. Prepararla è semplicissimo. L'acqua questa volta deve essere fredda. Aggiungete 1 cucchiaino di peperoncino di cayenna e 2 cucchiaini di succo di limone. Il peperoncino di cayenna è un vero e proprio portento quando si deve agire in modo aggressivo contro la cellulite e l'adipe localizzata. Il peperoncino è un attivatore metabolico portentoso, aiuta il corpo a bruciare i grassi e migliora la circolazione. Il limone allo stesso tempo, lavora contro la cellulite perché allevia le infiammazioni.
- Tisana con centella asiatica - L'ultima delle tisane drenanti è quella a base di centella asiatica. Avete bisogno di un cucchiaio di centella per ogni tazza d'acqua bollente. Coprite e lasciatela in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e bere sempre lontano dai pasti. Contrasta i problemi cardiocircolatori e della cellulite. E' da evitare la sua assunzione prima dell'esposizione al sole o alle lampade abbronzati perché tra le controindicazioni vi è la fotosensibilità.
Nessun commento:
Posta un commento