Anche uno stile di vita sedentario o un regime alimentare scorretto possono dar vita a questo deficit del metabolismo.
Il metabolismo lento è quasi sempre sinonimo di un aumento di peso. Inoltre, tale situazione fisiologica, porta ad altri stati negativi rivolti alla salute dell'organismo.
Qualora dietro un metabolismo pigro non vi fossero patologie o problemi legali alla salute, ma solo uno stile di vita sbagliato, potete intervenire seguendo i nostri semplici ma efficaci consigli.
7 modi infallibili per iniziare subito a velocizzare il metabolismo
- Consumare due tazze di mirtilli. I mirtilli sono dei frutti molto salutari, spesso consigliati perché ricchi di buone sostanze per l'organismo. Proprio i mirtilli selvatici sembrerebbe che abbiano anche il potere di stimolare il metabolismo se consumati quotidianamente. Circa due tazze da caffè giornaliere dovrebbero bastare a risolvere il problema. Attenzione però a non prolungare troppo l'assunzione. Gli esperti suggeriscono di interrompere il consumo regolare di mirtilli non oltre i sessanta giorni.
- Limonata giornaliera. Secondo alcuni studi, consumare una limonata (di quelle fatte in casa) tutti i giorni è positivo per l'organismo. In particolare per un corretto funzionamento del metabolismo. Questo perché i grassi saranno consumati più velocemente e l'organismo non immagazzinerà scorte superiori a quelle necessarie.
- Una giornata passata al mare... Il sole è la nostra fonte di vita. E' indispensabile per noi e per l'intero pianeta. È possibile secondo alcuni studi sfruttare un bel "bagno di sole" a nostro vantaggio proprio per stimolare il metabolismo. Ad esempio potete approfittare del pranzo per rimanere esposti al sole. Evitare però le ore di punta, i raggi sono decisamente dannosi in quei momenti e d'estate è possibile andare incontro a colpi di sole.
- Freddo più attività fisica. Un ottimo rimedio che può accellerare il metabolismo di un individuo è proprio quello di mantenersi in costante movimento nelle stagioni fredde. Anche una semplice corsa aiuta. Il corpo tenderà ad avere delle contrazioni muscolari le quali stimoleranno il metabolismo. Inoltre, l'attività fisica è benevola perché sconfigge la sedentarietà, una delle cause che inducono il metabolismo a assopirsi un po'.
- Lo yoga. Questo tipo di disciplina aiuta a risolvere moltissimi problemi e per questo motivo spesso consigliamo di iniziare a praticarlo con una certa regolarità. Tra i molti benefici che lo yoga può dare rientra anche la stimolazione del metabolismo.
- Sport. Lo sport da sempre aiuta le persone a stare meglio. Sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Quali sono quelle attività che possono stimolare il metabolismo? Tra le più importanti vi ricordiamo il nuoto, la corsa, lo spinning e il ciclismo. Naturalmente ne esistono altri ancora, ma questi appena citati sono tra i migliori in questo specifico contesto.
- Omega-3. La sana alimentazione è sempre richiesta dall'organismo. Alcune sostanze non dovrebbero mai mancare per coltivare un ottimo stato di salute. Gli Omega 3 in particolare hanno la capacità di stimolare il metabolismo, in quanto inibisce la leptina, colei che causa il rallentamento delle funzioni metaboliche.
Nessun commento:
Posta un commento