E' importante quindi saper riconoscere quei frutti ricchi di calorie che potrebbero compromettere i nostri sforzi di perdere peso, così da ridurre o eliminare la loro presenza nel nostro regime alimentare.
I 5 frutti da non mangiare per perdere peso
Consumare regolarmente frutta è verdura è importantissimo. Il nostro corpo ha bisogno di fibre e vitamine contenute in questi alimenti. Tuttavia, alcuni frutti non ci aiutano proprio a perdere peso. A evidenziarlo sono state delle ricerche scientifiche. Quali sono questi frutti buonissimi, salutari, ma nemici della dieta dimagrante?
- Ananas -L'ananas è un frutto molto benefico, idrata la pelle, combatte la cellulite e la stitichezza. Ha 40 calorie per ogni 100 grammi, di cui 10 grammi sono zuccheri. Nonostante sia considerato un frutto dimagrante, è da ricordare che l'alto contenuto di zuccheri non lo rende particolarmente indicato per una dieta dimagrante.
- Mango - Mangiare il mango fa davvero molto bene. Ha proprietà diuretiche, combatte stitichezza, ritenzione idrica e molti problemi che interessano il sistema digestivo. Tuttavia 100 grammi di mango sono composti da un 15% di zuccheri e minerali. Chi vuole perdere peso dovrebbe limitarne il consumo, limitandolo a poche volte in un mese.
- Uvetta - La frutta secca è particolarmente ricca di calorie e in prima fila troviamo l'uvetta, particolarmente apprezzata e spesso presente nei dolci per insaporirli. Una tazza di uvetta contiene circa 500 calorie. Insomma, consumarla ogni tanto e in piccole dosi non fa certo ingrassare, ma è bene non credere ai falsi miti che vedono l'uvetta come un prodotto povero di calorie e amico della dieta!
- Prugne - Le prugne secche sono molto ricche di calorie. Tuttavia, visti gli effetti benefici, è importante non rinunciarci completamente ma solo ridurre l'assunzione. Le prugne combattono i radicali liberi, responsabili di molte malattie degenerative e dell'invecchiamento. Proteggono il cuore e regolano il movimento intestinale.
- Avocado - L'avocado è ricco di proprietà benefiche, ma contiene moltissimi grassi e tante calorie. Per questo motivo, se volete perdere peso, dovete consumarlo solo occasionalmente. Da parte sua l'avocado fa molto bene a tutto l'organismo, rallenta l'invecchiamento delle cellule, lotta contro il colesterolo cattivo, la depressione e il morbo di Alzheimer.
Perdere peso mangiando frutta, alcuni consigli
Se il vostro scopo è quello di perdere i chili di troppo, cercate di consumare frutta fresca. Non cuocetela e utilizzatela al naturale, possibilmente scegliendo quella bio così da ridurre anche il consumo di sostante nocive.
I frullati e le centrifughe possono rivelarsi grandi alleati, specialmente per chi non ama particolarmente la frutta. Due cose importanti da ricordare però ci sono:
- mai aggiungere lo zucchero. Cercare piuttosto di aggiungere al frullato quei frutti dolci che possono così rendere gradevole il sapore, senza bisogno di aggiungere dolcificanti artificiali e dannosi;
- se aggiungete il latte, fatelo solo in piccole quantità e scegliete quello con un apporto di grassi minore.
Nessun commento:
Posta un commento