Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

martedì 2 novembre 2010

Volete star bene ?? Andate alle Terme !

Terme per curare e terme per ritrovare la forma e il benessere. È la doppia faccia della stessa medaglia, quella dell'offerta termale che ormai sembra essersi sganciata dall'equazione tipica delle origini: terme uguale cure. Risulta infatti in aumento il pubblico che alle terme va per sottoporsi a un trattamento benessere. La tendenza è emersa alla vigilia di Italia Terme Benessere, il salone dell'industria termale in programma a Lucca dal 26 al 28 novembre. Nel corso del convegno “Toscana & terme: tra sostenibilità e competitività” è stato presentato uno studio realizzato da Mercury in collaborazione con Unioncamere Toscana.

Il dato più significativo, in cui si rispecchia l'intero settore a livello nazionale riguarda il tipo di trattamenti più richiesto: chi si cura alle terme ha fatto registrare nel 2009 un calo del 0,9%, mentre quelli che cercavano wellness sono aumentati del 3,1%.

I numeri rispecchiano l'andamento registrato nell'Italia termale con l'emergere della tendenza generale del calo delle cure termali e della crescita del settore benessere. Nello specifico, il periodo 2005-2009 ha visto diminuire a un tasso medio annuo del 3,7% le prestazioni in parte rimborsate dal Servizio Sanitario, mentre quelle private sono aumentate a un tasso medio del 2,5% annuo. Gli arrivi per cure sono calati dell'1,2% all'anno. Il segno meno non ha invece scalfito le prestazioni legate al benessere (+14,5%), con gli arrivi cresciuti dal 23,6% del totale al 35,8% del 2009. Nel complesso le prestazioni hanno riportato una diminuzione del 4,4%: le idropiniche (-9,6%) seguite dalle inalatorie (-2,7%) sono le più richieste. La riabilitazione motoria (+1,7%) registra la crescita più alta, seguita dalle stufe o grotte (+1,6%) e dai fanghi (+0,7%).

Articolo tratto da www.mondointasca.org

Nessun commento:

Posta un commento