Se gli ultimi tre mesi di gravidanza poi, coincidono con la stagione estiva, è molto importante prendere tutte le dovute precauzioni per affrontare nel migliore dei modi la situazione. Ecco quindi i nostri consigli per affrontare l'estate durante il periodo della gravidanza!
- Evitate di uscire durante le ore più calde della giornata, durante le quali vi conviene restare in casa con l'aria condizionata accesa.
- Bere moltissima acqua, la quale idrata il corpo, dona sollievo dall'afa e aiuta a drenare i liquidi, sentendo le gambe meno pesanti. Se questo consiglio è utile per tutti in linea generale, lo è ancor di più per la donna in dolce attesa. Ricordiamo infatti che le quantità di acqua ingerite sono strettamente collegate a quelle del liquido amniotico dove vive il bambino per tutti e 9 i mesi di gestazione.
- Combattete la vostra voglia di non far niente, almeno che non vi sia stato consigliato il riposo assoluto dal dottore, e concedetevi qualche passeggiata durante le ore più fresche. Vale a dire prima delle 10 di mattina e dopo le 18. Cercate di evitare i posti molto trafficati dalle macchine e preferite piuttosto la riva del mare e i parchi naturali.
- Alternate le camminate con dei massaggi rilassanti. Se avete la possibilità di allontanarvi da casa, potete recarvi anche in un centro benessere per regalarvi qualche trattamento rinfrescante che porterà sollievo al vostro sistema circolatorio.
- Nuotate. Se non avete il mare nelle immediate vicinanze potete optare ad esempio per la piscina. Allevia i dolori di schiena, migliora la circolazione linfatica e dona sollievo anche ai “nervi”.
- Il sudore è importantissimo, permette di espellere le tossine dannose per mamma e bambino. Mai come in estate è facile sudare. Tuttavia, è importante anche integrare i liquidi persi bevendo molto e consumando quei cibi ad alto contenuto di acqua.
- Gli alimenti perfetti da consumare in estate sono frutta e verdura, in particolare quelle di stagione. Idratanti, ricchi di fibre e di minerali come magnesio e potassio. Tra i frutti estivi per eccellenza per combattere il caldo, troviamo l'anguria, il melone, l'albicocca e la pesca. Per quanto riguarda invece le verdure ricordiamo la lattuga, i cetrioli e i pomodori.
- In particolar modo dovete prestare attenzione, voi future mamme, ai raggi del sole. Se vi esponete, potete farlo ma a patto che non sostiate sulla spiaggia nelle ore più calde, facciate uso delle protezioni e che possiate mettervi all'ombra quando ne sentite il bisogno. Non dimenticatevi poi occhiali da sole e cappellino! Portatevi dietro anche uno spray con dell'acqua fresca, così da potervi rinfrescare. Facendo attenzione all'orario dei pasti, concedetevi anche dei bagni rilassanti.
Nessun commento:
Posta un commento