Estitono diversi tipi di tisane depurative. Alcune aiutano a combattere lo stress, altre hanno effetti diuretici o circolatori. In base alla circostanza quindi, sarà possibile scegliere la tisana più adatta, così da ottenere diversi benefici in tutto il corpo.
Quali erbe utilizzare nelle tisane depurative?
E' importante chiedere consiglio a un erborista prima di acquistare le erbe per creare le tisane. Alcune infatti possono provocare effetti collaterali, specialmente qualora la persona stesse assumendo dei farmaci.
E' possibile acquistare erbe sfuse oppure, l'opzione più comoda, è quella di comprare le bustine in erboristeria. Se volete creare tisane depurative personalizzate, la prima scelta è la migliore, tuttavia se non siete esperti di infusi, chiedete ugualmente consiglio all'erborista.
I benefici delle tisane depurative
La tisana depurativa ha il compito principale di rimuovere le tossine dall'organismo, aiutandolo a tornare al suo stato di equilibrio e benessere.
Tra gli altri benefici vi sono quelli di rimuovere i liquidi in eccesso, favorendo così anche il dimagrimento. Alleviano disturbi collegati alla circolazione e la ritenzione idrica. Aiutano a rilassarsi e agiscono positivamente anche sul sistema nervoso. Sembra infatti che molte tisane agiscono sulla produzione di cortisolo, diminuendo questo ormone dello stress.
5 ricette per le tisane depurative
- Tisana basilico e menta - 1: è un infuso drenante, aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso. Dovete miscelare foglie di anice, lavanda, lauro, basilico e menta, lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti in acqua calda.
- Tisana basilico e menta - 2: miscelare foglie di basilico e menta insieme a anice, lavanda e lauro, mescolare le erbe e mettere la miscela in acqua calda lasciando in infusione per una decina di minuti prima di filtrare e bere. Dovrebbe essere assunta in dosi suddivide di un litro al giorno. Circa 4 tazze distribuite nella giornata.
- Tisana bardana, ortica e salvia: 20 g di bardana, 10 g di salvia e 10 g di ortica messe in acqua e portate a ebollizione per circa 20 minuti. Hanno effetti depurativi nei confronti della pelle. Assumere da 1 a 3 tazze al giorno.
- Tisana tarassaco e menta: oltre a queste due piante bisogna aggiungere anche curcuma e cumino. Versare il tutto in acqua bollente e quando si raffredda, filtrare e bere la tisana. Un ottimo infuso per chi vuole purificare il fegato.
- Tisana salvia e menta: una delle più conosciute. Con un cucchiaino di malva secca, 5 g di semi di finocchio e 10 g di biancospino, si ottiene un ottimo infuso per depurare l'intestino e sgonfiare la pancia. Lasciare le erbe in infusione in acqua calda per circa 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento