Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

giovedì 3 settembre 2009

Il palio dei carretti a Montepulciano


Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975 a corollario dei festeggiamenti del Santissimo Crocefisso; quest’anno giunge alla sua 34° edizione. Tradizionalmente, nel Medioevo, si correva una corsa in salita con i cavalli sulla Strada Lauretana dalla Dogana alla Chiesetta di Capo Valiano. Valiano è suddiviso in sei contrade i cui nomi si identificano in luoghi già esistenti in epoca medievale. Le Contrade che si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno”, dipinto quest’anno dal pittore senese Fabrizio Biagi, sono: CASTELLO (giallo-verde), CHIESINA (rosso-nero), DOGANA (bianco-azzurro), FONTE (bianco-rosso), PADULE (giallo-rosso) e PONTE (rosso-blù).
Il “carretto”, mezzo di divertimento dei giovani di Valiano, è costituito da: quattro assi di legno duro che collegate tra loro, formano un geometrico trapezio isoscele allungato; due “fuselli” con alle estremità due coppie di cuscinetti in acciaio a sfere di cui l’anteriore sterzante; due freni a mano collocati nella parte posteriore del mezzo. La gara si svolge in più discese che selezionano le contrade che andranno a disputare la finale. La partenza è situata nel colle più alto del paese a circa 330 m., i carretti compiono un tratto di circa 1 km. in discesa con pendenza fino al 15% e con tre curve notoriamente impegnative. Prima delle gare, di pregevole bellezza, la importante sfilata del Corteo Storico in abiti medievali delle contrade che rievoca i fasti storici dell’antico Castello di Valiano.
In concomitanza con il Palio si tiene anche la Sagra del Vin Santo.

Per vivere in relax queste giornate Vi proponiamo un soggiorno di 4 giorni in una Beauty Farm a Torrita di Siena con il seguente programma:

  • Sistemazione in suite con drink di benvenuto
  • 1 degustazione vino preso az.agricola innocenti (tre calici nella guida gambero rosso) a montalcino
  • 1 degustazione di vino a montepulciano presso la famiglia "contucci" (la cantina più antica)
  • utilizzo della piscina esterna dell'hotel
  • 1 vasca idromassaggio di coppia con aromaterapia e cromoterapia.

Costo del soggiorno € 470,00 a Coppia.

Per visionare alttre offerte di soggiorno nelle beauty farm in Toscana vai su www.beautyfarmonline.it o chiama il Centro Prenotazioni allo 0790146317

Nessun commento:

Posta un commento