Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 7 agosto 2015

Aromaterapia: benefici per la salute

Poche gocce di olio essenziale nella vasca da bagno o nell'idromassaggio e subito l'ambiente sarà immerso in una atmosfera del tutto nuova, quasi surreale. L'aromaterapia stimola i sensi, rilassa la mente e favorisce la più totale distensione dei muscoli.

Già nel 2000 a.C le persone utilizzavano gli oli profumati per cospargere il corpo e esaltare i sensi. Cinesi e romani scoprirono i benefici dell'aromaterapia e fecero si che in ogni angolo delle loro terre questi venissero conosciuti e compresi.

Oggi l'aromaterapia viene impiegata quotidianamente da moltissime persone, specialmente grazie all'utilizzo di oli essenziali e oleoliti naturali ricavati magari dalla macerazione delle piante. Anche i centri termali sono soliti utilizzare gli oli essenziali, ad esempio nelle vasche idromassaggio o nelle saune.

Benefici dell'Aromaterapia
L'aromaterapia ha proprietà antisettiche. L'inalazione di determinati vapori aiuta a prevenire la proliferazione interna di germi e batteri. Utile per tanto utilizzare poche gocce di olio essenziale in un diffusore per ambiente, da accendere nei posti dove si passa la maggior parte del tempo.

Quando gli oli essenziali vengono uniti alle creme per il corpo, ecco che si va a lavorare localmente la dove c'è bisogno di avere una rigenerazione cellulare e combattere infezioni batteriche come le micosi.

L'aromaterapia svolge anche un'azione antitossica. Va a rallentare il degrado cellulare. Inoltre, grazie all'azione parassitaria, molti oli essenziali come quello del basilico riescono a tenere lontani gli insetti.

Uno dei metodi più apprezzati, specialmente all'interno dei centri termali e delle SPA,  è quello di unire i benefici dell'aromaterapia a quello dei fanghi. Gli impacchi locali svolgono in questo caso un'importante azione antireumatica.

I benefici dell'aromaterapia sono ancora tanti e non si limitano certo al piano puramente materiale. Ricordiamo infatti che l'inalazione di determinati profumi stimola la corteccia surrenale, la quale poi secerne l'adrenalina, ormone importantissimo per allontanare lo stress.

L'aromaterapia aiuta ad alleviare le situazioni di forte stress, come ad esempio quelle che ci vedono impegnati in studi, esami, progetti da portare a termine. In poche parole, il profumo di alcuni oli essenziali ci mantiene maggiormente concentrati sul presente, tenendo lontane le preoccupazioni e aiutandoci a ottenere tutti i benefici possibili dal QUI e ORA.

L'aromaterapia in definitiva ci dona equilibrio. Armonizza i tre piani dell'essere umano (corpo, mente e spirito) e allevia dolori, stanchezza e tensioni. L'uso dell'aromaterapia viene combinato da molti anni con vari tipi di massaggio, come lo shiatsu, l'agopressione e il linfodrenaggio.

5 Oli essenziali da avere a portata di mano
Se volete iniziare subito a sperimentare i benefici dell'aromaterapia, allora lasciatevi consigliare e provate subito questi 5 oli essenziali:
  • Tea Tree Oils: versatile, buonissimo e potente. Potete utilizzarlo in caso di eritema solare, punture di insetti, micosi, forfora etc. 
  • Lavanda: questo è il mio preferito. E' un olio essenziale che dona calma, sia a livello di nervi che di muscoli. Se soffrite di insonnia e siete molto nervosi, questo è l'olio che fa proprio a caso vostro. 
  • Menta: in aromaterapia è l'olio essenziale che più di ogni altro riesce a stimolare a livello psicologico e intellettuale. Dona lucidità di pensiero, allevia i mal di testa e dona ottimismo.
  • Gelsomino: considerato l'afrodisiaco per eccellenza, è ottimo per risvegliare l'amore e la passionalità. A livello pratico è utile per i trattamenti locali di dermatite e psoriasi.  
  • Rosmarino: aiuta a eliminare le tossine, sfiamma i muscoli e allevia il nervosismo. Anche questo olio essenziale, molto utilizzato in aromaterapia, aiuta a mantenere alta la concentrazione.

Nessun commento:

Posta un commento