Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

domenica 27 settembre 2015

Capelli ricci, sei consigli per renderli perfetti

Prendersi cura dei capelli ricci richiede tempo e impegno. Non è affatto semplice avere ricci perfetti e sono molte le donne che, per mancanza di voglia o delle giuste conoscenze, rinunciano in partenza e preferiscono lisciare i capelli per averli in ordine.

I ricci ben curati sono davvero belli e devono essere valorizzati. Proprio per questo motivo oggi vi offriamo dei consigli per aiutarvi a prendervi cura dei capelli mossi e ricci nel migliore dei modi.

  • Attenzione allo shampoo - Cercate di utilizzare solo shampoo naturale. Quelli considerati più adatti ad un capello mosso o riccio sono quelli non aggressivi, che mantengono intatta la struttura del capello senza indebolirlo o sfibrarlo. Può andar bene uno shampoo per capelli ricci a base di aloe vera, di burro di karitè o di semi di lino. Anche il balsamo deve essere scelto con cura e, secondo gli specialisti, il migliore è quello fatto in casa, direttamente a base di miele diluito con del succo di limone. Questo balsamo deve essere applicato dopo il lavaggio e tenuto sui capelli ricci per qualche minuto. Dopo deve essere rimosso con cura con abbondante acqua tiepida.
  • Impacchi per capelli ricci - Prima di lavarvi i capelli con lo shampoo, optate per un buon impacco naturale a base di semi di lino, olio di oliva o yogurt. Questi prodotti hanno tempi di posa differenti ma, una media ritenuta valida è di 15 minuti. In questo modo diamo ai capelli il tempo necessario di assorbire il prodotto e andremo a rimuovere l'eccesso con il successivo lavaggio. Queste maschere devono essere applicate sulle lunghezze, evitando la cute, la quale potrebbe diventare troppo grassa. Per un'azione più mirata potete anche isolare i capelli con della pellicola. Questo trattamento dovrebbe essere fatto una volta a settimana. 
  • Attenzione all'asciugatura - Non si possono trattare i capelli ricci come si farebbe con quelli lisci. I migliori parrucchieri di tutto il mondo consigliano di non stressare troppo le onde dei capelli e di tamponarli con delicatezza dopo il lavaggio, utilizzando un asciugamano. E' preferibile utilizzare un pettine a dente largo per rimuovere i nodi. E' assolutamente da evitare la classica spazzola, in quanto andrebbe a separare i riccioli, donando un effetto crespo tutt'altro che piacevole. Se la stagione lo permette, lasciateli asciugare all'aria. Il calore li secca e per tanto, il phon non è adatto. Se dovete utilizzato, aggiungete anche il diffusore e impostatelo a una temperatura bassa. Da evitare le piastre, in quanto alla lunga danneggiano irrimediabilmente il capello. 
  • Scegliete il taglio adatto - I capelli ricci devono essere tagliati in un modo particolare. Anche se purtroppo non possiamo contare sulla versatilità del liscio, abbiamo dalla nostra una chioma ribelle e meravigliosa, la quale però deve essere tagliata con cura. Una cosa certa è quella di evitare i capelli troppo corti sulla cute, altrimenti rischiate il tanto odiato “effetto barboncino”. Lo scalato va bene e deve essere preferito al taglio pari (che porterebbe i capelli a “gonfiarsi”) ma non dovete mai esagerare tagliando troppo i capelli.

Nessun commento:

Posta un commento