E' possibile stimolare la melanina prima ancora di esporsi ai raggi del sole? La risposta è si, ma ovviamente ci vuole molto impegno. Spesso ci dimentichiamo che la funzione principale della melanina non è quella di farci essere più belli raggiungendo un'abbronzatura perfetta. Serve piuttosto a proteggere la nostra pelle. E' uno schermo protettivo contro i raggi UV.
Come stimolare la melanina?
Non è possibile aumentare la capacità del nostro corpo di produrre melanina, tuttavia, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, è possibile incentivare la sua produzione seguendo qualche trucco efficace che, oltre ad essere ideali per ottenere una buona tintarella, aiutano anche ad alzare le nostre difese naturali contro i raggi UV.
- Assumere cibi ricchi di carotenoidi. Questa sostanza infatti stimola la melanina, favorendo l'abbronzatura. Il cibo che ne è più ricco è senza dubbio la carota ma anche vegetali come l'albicocca, il radicchio, i meloni, i pomodori e i peperoni ne possiedono in discrete quantità.
- Integratori alimentari a base di beta-carotene, vitamina E e A permettono di ottenere buoni risultati. In questo caso però assicurarsi che non vi siano sostanze chimiche e si tratti quindi di prodotti al 100% naturali. Questi stimolatori di melanina, se scelti con criterio e sotto consiglio di uno specialista, aiutano anche a evitare la disidratazione e il precoce invecchiamento cutaneo.
- Individuare il proprio fototipo e utilizzare le protezioni solari adatte. Esatto, voler abbronzarsi non significa mettere a repentaglio la salute. E' meglio ottenere una bella tintarella gradualmente piuttosto che rischiare gravi complicazioni, sia dal punto di vista del benessere che della bellezza. Idratando la pelle con le giuste creme, è possibile prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce, evitare scottature che possono lasciare cicatrici e prevenire la formazione di melanomi.
- Iniziare ad esporsi ai raggi solari già da ora, non appena c'è qualche bella giornata. In questo modo la pelle si abituerà e la stimolazione della melanina avverrà già da adesso.
- Assicurarsi di mantenere la pelle sempre bella idratata, facendo uso anche di dopo sole. Più la pelle è elastica, maggiore sarà la risposta agli stimoli del sole.
- Effettuare uno scrub su tutto il corpo una volta ogni due settimane, così da favorire il rinnovamento cellulare. E' importante però non effettuare il trattamento subito prima dell'esposizione al sole perché altrimenti c'è il rischio di abbassare le difese protettive della pelle.
- Le protezioni solari sono indispensabili e devono essere idonee al proprio fototipo.
- Esporsi con diligenza ai raggi del sole, quando non mette a rischio la nostra salute. Gli orari migliori sono quelli che vanno dalla mattina presto fino alle 11 e dalle 16 fino alle 20.
Nessun commento:
Posta un commento