Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

domenica 1 novembre 2015

Argilla verde: sei utilizzi per la bellezza!

L'argilla verde viene utilizzata in campo estetico già dall'antichità. I nostri antenati avevano già capito che questo prezioso rimedio naturale era capace di rendere la pelle più bella e alleviare varie forme di irritazione. Tutt'oggi nelle Spa e nei centri estetici è possibile sottoporsi a trattamenti di argilla verde, ma quali sono i benefici? Noi oggi vediamo i principali sei utilizzi di questo prodotto tanto utile!
  1. Depura l'organismo -  Si tratta dell'argilla ventilata per uso interno. Fate richiesta specifica in erboristeria, perché quella “comune” NON deve essere consumata. Questo tipo di argilla permette di depurare l'organismo. Un trattamento di base spesso consigliato dagli esperti è quello di bere per un mese, ogni mattina e prima di mangiare, un bicchiere d'acqua dove sul fondo ha riposato un cucchiaino di argilla ventilata.  
  2. Combatte la forfora - Se soffrite di forfora, l'argilla verde è il rimedio naturale che fa a caso vostro. Per prima cosa comunque create la base. Cioè unite l'argilla verde con dell'acqua. Una volta che è spalmabile posizionatela sulla cute. E' consigliata per chi ha i capelli grassi perché assorbe il sebo in eccesso. Va lasciato agire 30 minuti circa, dopo lavate accuratamente i capelli con lo shampoo. 
  3. Toglie il sebo in eccesso dalla pelle - Se avete una pelle particolarmente grassa, prendete dell'argilla verde e unitela con del succo di limone. Ottenuto un composto spalmabile posizionatela su tutto il viso e lasciatela agire per 15 minuti. Al termine, la maschera sarà diventata secca e dovrete quindi toglierla con una spugnetta imbevuta in acqua calda. 
  4. Combatte la cellulite - Impacchi di argilla verde stesi sulla pelle aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite. In estetica viene utilizzarla insieme all'olio essenziale di rosmarino. Un trattamento periodico aiuta a attenuare il problema, soprattutto se combinato a massaggi circolatori e drenanti. 
  5. Sbianca e igienizza i denti - Questo è un utilizzo che non tutti conoscono. Dovete procurarvi: ½ cucchiaio di argilla ventilata a uso interno, salvia essiccata, bicarbonato, chiodi di garofano. Ridurre tutto in polvere utilizzando un mixer o un mortaio. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di limone o menta. Per renderlo una pasta, aggiungete del gel d'aloe ma solo nel momento in cui lo utilizzate. Tra le proprietà principali di questo dentifricio bio vi è quella igienizzante e sbiancante. 
  6. Detergente per il viso - Avete bisogno di: olio essenziale di lavanda, farina di mandorle, tonico per il viso, 1 argilla verde e gel d'aloe. Prendete 1 cucchiaino di argilla verde e mettetelo in un recipiente di vetro. Unite 1 manciata di farina di mandorle, 2 gocce di essenza di lavanda e 1 cucchiaio di gel d'aloe, qualche goccia di tonico per il viso e mischiate con cura fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza solido. Quando volete utilizzarlo dovete staccarne un pezzetto e mescolarlo sotto l'acqua come se fosse un sapone normale. E' un detergente per il viso naturale adatto a tutti i tipi di pelle.

Nessun commento:

Posta un commento