Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

giovedì 12 novembre 2015

Terme e psoriasi: è davvero possibile curarla?

Si sente dire spesso che le terme sono capaci di curare la psoriasi e così, tante persone colpite dal problema, decidono di provare anche questa strada. Oggi cerchiamo di approfondire il più possibile l'argomento in questione.

Quando una persona soffre di psoriasi non può evitare il consulto dello specialista dermatologo. Sarà il medico infatti a capire di che tipologia di psoriasi si tratta e qual è la terapia farmacologica adatta. A questo trattamento poi, sarà possibile affiancarne altri naturali che non interferiscono però sulla terapia ufficiale. In base al tipo di psoriasi il dermatologo consiglierà l'acqua termale più adatta. Solitamente vengono impiegate quelle magnesiche, calciche, sulfuree, bicarbonate e oligominerali

Un trattamento naturale per la psoriasi è proprio quello delle acque termali. Sono i medici stessi a consigliarlo perché può aiutare molto nella risoluzione del problema. Essendo l'Italia davvero ricca di stabilimenti termali, non sarà un problema sottoporsi a dei cicli di trattamento che saranno benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Il fatto che le terme inducono a un rilassamento profondo non è affatto una cosa da sottovalutare. Chi soffre di psoriasi lo sa bene, una delle cause principali è proprio lo stress. Alcuni giorni di riposo quindi non faranno altro che bene! Prima di parlare dei benefici vorremo ricordarvi una cosa: le terme non sostituiscono le cure, ma si affiancano a esse. Non è quindi in alcun modo consigliato interrompere l'assunzione dei farmaci ma, grazie alle terme e sotto la visione del dermatologo, sarà possibile pian piano diminuire le loro portata.

I benefici delle terme per la psoriasi
L'acqua termale allevia i sintomi della psoriasi, in primo piano il prurito che può essere anche molto intenso. Gli studi medici dimostrano che i bagni termali riducono l'irritazione e l'infiammazione, prolungando anche i tempi di benessere tra una fase e l'altra. Si tratta di benefici che durano nel tempo e non hanno effetti collaterali.
L'acqua termale ha proprietà emollienti e va a inibire la secrezione di citochine, riducendo l'attività infiammatoria.

E' importante come accennato prima individuare la causa della psoriasi per ottenere i migliori benefici dalle acque termali. Ad esempio l'acqua solforosa è indicata quando la nascita della psoriasi è attivata da un ormone prodotto dalla tiroide.

Grandi risultati si ottengono con acque o fanghi termali quando la psoriasi è di lieve entità. E' invece sconsigliabile questo trattamento ad esempio a chi soffre di psoriasi pustolosa.

La balneoterapia, cioè l'immersione in acqua termale per circa 20 minuti, risulta veramente benefica nella maggioranza dei casi, tuttavia è importante che sia il medico a consigliarla in quanto sarà a conoscenza dello stato di salute generale del paziente.

Un ciclo di balneoterapia dura circa 12-15 giorni ed è solitamente accompagnato da percorsi informativi e altre cure come la fototerapia e l'elioterapia.

1 commento:

  1. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rilasci di mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso un molto gentile signora. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail all'indirizzo: marilinetricha@mail.ru offre finanziamenti per € 3.000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2 % non dubitare quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Spargi la voce ad amici e parenti che hanno bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto il vostro credito
    Dio vi benedica.

    RispondiElimina