Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

lunedì 9 novembre 2015

Cibi d'autunno, i 6 più nutrienti

L'autunno è una stagione fantastica. La natura si riempie di colori, l'aria si fa molto più fresca e per coloro che non amano il caldo tanto quando non amano il freddo, è forse la stagione perfetta. E' un valido compromesso e nell'attesa delle rigidità invernali, ecco che la terra ci regala squisiti prodotti super nutrienti.

I cibi d'autunno sono dei veri e propri super-food. Sono tanti i prodotti che possiamo cogliere e gustare, ed è importante portare sulle nostre tavole solo i cibi di stagione, i quali aiutano a rinforzare il sistema immunitario e donano al nostro corpo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Quali sono i cibi d'autunno più nutrienti?
  1. La zucca - simbolo per eccellenza dell'autunno e di Halloween. Sapevate che nella tradizione celtica il 31 ottobre era la fine dell'anno? La zucca è ricca di omega 3, antiossidanti molto forti, carotenoidi e vitamina A. Non mancano poi i sali minerali. Questo frutto si addice veramente bene a moltissime pietanze e per tanto può essere portato sulla tavola con tanta creatività!
  2. Melagrano - un vero e proprio tesoro per la nostra salute. Il melagrano arriva nei supermercati e i mercati ortofrutticoli insieme agli altri cibi d'autunno e, con il suo particolare sapore, può davvero fare la differenza sulle nostre tavole. Ottima la spremuta di melagrano, ma anche mangiato così come appare è perfetto. Ricco di sali minerali (fosforo, zinco, rame, manganese, potassio) e antiossidanti. E' ricco anche di fibre, acqua e zuccheri. 
  3. Castagne - si possono cuocere in molti modi. Lesse, arrosto, utilizzate per fare marmellate e dolci. Prive di colesterolo, le castagne sono tra quei super-food autunnali contengono l'84% di carboidrati, il 7% di proteine e il 9% di lipidi. Di tutti i sali minerali, il potassio è quello maggiormente presente. In ogni 100 grammi di prodotto, troviamo infatti 395 mg di potassio che, paragonati ai 30 mg di calcio e gli 81 mg di fosforo, spicca notevolmente. 
  4. Cavolfiore e cavolo - I cavolfiori sono buoni sia crudi che cotti. Contengono molte sostanze benefiche che vanno a proteggere l'organismo anche da malattie gravi. Aiutano anche a tenere il colesterolo sotto controllo. Vanno bene cotti al vorno, al vapore, per condire la pasta o nell'instalata. Il cavolo poi, ricco di fibre e calcio, è un potente antiossidante. Vi consiglio il cavolo nero davvero ottimo in mille modi, tipico della tradizione culinaria toscana. 
  5. Uva - Uno dei cibi d'autunno probabilmente più amati. Fino a alcuni decenni fa potevano permettersi di acquistare dell'uva solo le persone benestati. Oggi molto più accessibile, questo frutto è una riserva di antiossidanti naturali, i quali proteggono l'intero organismo dai danni dei radicali liberi
  6. Bergamotto - tipico della Calabria, questo frutto viene raccolto in autunno e utilizzato per la creazione del succo. Buonissimo, il bergamotto è fonte di antiossidanti e tante sostanze benefiche utili a tutto l'organismo.
I cibi d'autunno in realtà non termiano qui. Ci sono ad esempio anche i kiwi, le mele e le pere. La cosa importante come sempre è acquistare solo frutta e verdura di stagione e possibilmente bio!

1 commento:

  1. L'autunno mi fa ripensare alle mie vacanze in questo splendido hotel montagna www.vigilius.it/it ...che voglia di ripartire!

    RispondiElimina