L'eccesso di attività fisica, stress o l'abuso di alcol, nonchè un'alimentazione scorretta, possono causare l'accumulo di depositi chimici nelle fibre muscolari, provocando dolori e atonia muscolare. L'eliminazione di tali depositi allevia il dolore e sviluppa una muscolatura più sana, che reagisce meglio e ha maggior resistenza.
Il movimento scivolato e profondo di questo massaggio ha l'effetto di far scorrere via i fluidi corporei e di far confluire il sangue a cuore e polmoni, dove può rifocillarsi di ossigeno prima di riaffluire in tutto il corpo.
Il massaggio purificante si effettua seguendo questi piccoli passi:
- versate nelle mani un pò d'olio per massaggi a temperatura ambiente (provate a realizzarlo in casa miscelando: 50 gr. di olio di base, 8 gocce di olio essenziale di cipresso, 8 gocce di olio essenziale di ginepro, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 4 gocce di olio essenziale di arancio). Cominciando a circa 2 cm. sotto l'orecchio lungo il grosso muscolo che corre ai lati del collo, scivolate con i polpastrelli lungo la linea laterale del collo, in direzione dello sterno;
- appoggiando le dita di piatto sulla sommità dello sterno, scivolate esternamente lungo i muscoli del torace fino alle spalle. Seguite con le mani il profilo delle spalle fino alla schiena e premete le dita saldamente tornando alla base del collo. Percorrete le due file di muscolatura ai lati della cervicali fino alla base del cranio. Ripetete i passi 1 e 2 per cinque volte.
- Con una mano, tenete fermo un avambraccio e avvolgete il braccio con la mano libera. Premete e scivolate in direzione delle spalle, curvando intorno alla spalla e scivolando lentamente indietro lungo tutto il braccio. Ripetete la sequenza cinque volte, quindi passate all'altro braccio. Spostatevi vicino ad una gamba e posizionate le mani in modo che coprano e avvolgano la caviglia. Premendo con le dita e il pollice scivolate lungo la gamba fino al ginocchio. mentre scivolate sul ginocchio, allentate la pressione delle dita, continuate a scivolare dal ginocchio all'anca e tornate alla caviglia. Ripetete cinque volte e passate all'altra gamba.
Nessun commento:
Posta un commento