Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 31 luglio 2015

Gambe perfette con la cera araba

La cera araba viene utilizzata da secoli come metodo di depilazione naturale. La storia vuole che siano stati gli Antichi Egizi i primi a sperimentarla. Conosciuta anche come Sokkar e Halawa, questa depilazione fai-da-te prevede il solo utilizzo dello zucchero cotto.

Niente strisce depilatorie e strani fornellini. Basta una semplice pallina di zucchero da stendere sulla parte del corpo dove si intendono rimuovere i peli.

Nonostante la cera araba ha diversi secoli sulle spalle, sembra proprio destinata a tornare di moda. Molte donne infatti la scelgono come metodo depilatorio, specialmente coloro che hanno una pelle molto sensibile e soffrono di vene varicose. Tra gli altri vantaggi di questa depilazione naturale troviamo l'economicità e una discreta riduzione del dolore.

Ma come si prepara la cera araba in casa?
Trattandosi a tutti gli effetti di un metodo depilatorio fai-da-te, è importante capire come prepararla in casa. Vediamo quali sono gli ingredienti e i vari passaggi.

Ingredienti
  • 200 grammi di zucchero
  • 25 grammi di acqua
  • 25 grammi di succo di limone
Procedimento
  • Prendete un pentolino antiaderente e versateci dentro lo zuccero, seguito dall'acqua e dal succo di limone.
  • Mettete sul fuoco a fiamma moderata e portate a ebollizione per due minuti, mescolando con cura il composto.
  • Noterete durante l'ebollizione che si forma una schiumina che emette bolle bianche. Quando diventano ambrate (color del miele), potete spegnere.
  • A questo punto il vostro preparato deve essere trasferito in un contenitore di vetro, così che possa freddare.
  • Quando è diventata tiepida, bagnarsi le mani con una pallina e tirarla fino a quando non ha ottenuto un bel colorito chiaro.
A questo punto potete iniziare la vostra depilazione. Le mani devono essere sempre umide, così da poter lavorare bene la cera araba. Dovete stenderla nel senso del pelo, facendo attenzione che aderisca bene. Poi dovrà essere tirata in maniera decisa nel senso contrario, così da portar via il pelo e il suo bulbo.

La stessa cera dovrà essere utilizzata più volte nell'arco della stessa seduta. Magari in alcuni punti potrebbero restare dei residui, ma è perfettamente normale. Basta comunque dell'acqua tiepida per portare via tutto.

Consigli prima di iniziare
Come tutti gli altri metodi depilatori, anche la cera araba potrebbe non essere adatta a tutti. Quindi è bene ricordare che esistono alcune precauzioni da adottare prima di testare questa nuova tecnica depilatoria.  Ad esempio, provatela prima si un punto poco visibile del corpo e attendete qualche ora. Se non vi crea nessuna strana reazione, potete proseguire. Solitamente non ha particolari effetti collaterali vista anche la sua delicatezza, ma la prudenza non è mai troppa.

Per massimizzare gli effetti, preparate la vostra cera araba un giorno prima di fare la ceretta, in questo modo la consistenza sarà davvero perfetta. Durante l'estate però, visto che raggiungere la consistenza giusta non è facile, vi consigliamo di prepararla praticamente sul momento.



martedì 28 luglio 2015

Tisane depurative: tutti i benefici

Le tisane depurative hanno lo scopo di pulire il corpo da quelle scorie in eccesso che possono compromettere il suo equilibrio. Non è un caso infatti che, nei migliori centri termali, il personale qualificato offre tisane ai propri clienti dopo una sauna o un bagno turco. Oltre che integrare i liquidi buoni perduti, potenzia l'effetto purificatore di questi trattamenti.

Estitono diversi tipi di tisane depurative. Alcune aiutano a combattere lo stress, altre hanno effetti diuretici o circolatori. In base alla circostanza quindi, sarà possibile scegliere la tisana più adatta, così da ottenere diversi benefici in tutto il corpo.

Quali erbe utilizzare nelle tisane depurative?
E' importante chiedere consiglio a un erborista prima di acquistare le erbe per creare le tisane. Alcune infatti possono provocare effetti collaterali, specialmente qualora la persona stesse assumendo dei farmaci.

E' possibile acquistare erbe sfuse oppure, l'opzione più comoda, è quella di comprare le bustine in erboristeria. Se volete creare tisane depurative personalizzate, la prima scelta è la migliore, tuttavia se non siete esperti di infusi, chiedete ugualmente consiglio all'erborista.

I benefici delle tisane depurative
La tisana depurativa ha il compito principale di rimuovere le tossine dall'organismo, aiutandolo a tornare al suo stato di equilibrio e benessere.

Tra gli altri benefici vi sono quelli di rimuovere i liquidi in eccesso, favorendo così anche il dimagrimento. Alleviano disturbi collegati alla circolazione e la ritenzione idrica. Aiutano a rilassarsi e agiscono positivamente anche sul sistema nervoso. Sembra infatti che molte tisane agiscono sulla produzione di cortisolo, diminuendo questo ormone dello stress.

5 ricette per le tisane depurative
  • Tisana basilico e menta - 1: è un infuso drenante, aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso. Dovete miscelare foglie di anice, lavanda, lauro, basilico e menta, lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti in acqua calda.
  • Tisana basilico e menta - 2: miscelare foglie di basilico e menta insieme a anice, lavanda e lauro, mescolare le erbe e mettere la miscela in acqua calda lasciando in infusione per una decina di minuti prima di filtrare e bere. Dovrebbe essere assunta in dosi suddivide di un litro al giorno. Circa 4 tazze distribuite nella giornata.
  • Tisana bardana, ortica e salvia: 20 g di bardana, 10 g di salvia e 10 g di ortica messe in acqua e portate a ebollizione per circa 20 minuti. Hanno effetti depurativi nei confronti della pelle. Assumere da 1 a 3 tazze al giorno.
  • Tisana tarassaco e menta: oltre a queste due piante bisogna aggiungere anche curcuma e cumino. Versare il tutto in acqua bollente e quando si raffredda, filtrare e bere la tisana. Un ottimo infuso per chi vuole purificare il fegato.
  • Tisana salvia e menta: una delle più conosciute. Con un cucchiaino di malva secca, 5 g di semi di finocchio e 10 g di biancospino, si ottiene un ottimo infuso per depurare l'intestino e sgonfiare la pancia. Lasciare le erbe in infusione in acqua calda per circa 10 minuti.

giovedì 16 luglio 2015

Gravidanza: consigli per affrontare l'estate

La donna vede il suo corpo cambiare giorno per giorno quando è in attesa di un figlio. La gravidanza è un periodo bellissimo, ma può causare anche diversi squilibri. Oltre alle “tipiche” nausee mattutine e la ritenzione idrica, esistono anche altri tipi di problemi legati alla stagione in corso.

Se gli ultimi tre mesi di gravidanza poi, coincidono con la stagione estiva, è molto importante prendere tutte le dovute precauzioni per affrontare nel migliore dei modi la situazione. Ecco quindi i nostri consigli per affrontare l'estate durante il periodo della gravidanza!

  • Evitate di uscire durante le ore più calde della giornata, durante le quali vi conviene restare in casa con l'aria condizionata accesa.
  • Bere moltissima acqua, la quale idrata il corpo, dona sollievo dall'afa e aiuta a drenare i liquidi, sentendo le gambe meno pesanti. Se questo consiglio è utile per tutti in linea generale, lo è ancor di più per la donna in dolce attesa. Ricordiamo infatti che le quantità di acqua ingerite sono strettamente collegate a quelle del liquido amniotico dove vive il bambino per tutti e 9 i mesi di gestazione. 
  • Combattete la vostra voglia di non far niente, almeno che non vi sia stato consigliato il riposo assoluto dal dottore, e concedetevi qualche passeggiata durante le ore più fresche. Vale a dire prima delle 10 di mattina e dopo le 18. Cercate di evitare i posti molto trafficati dalle macchine e preferite piuttosto la riva del mare e i parchi naturali. 
  • Alternate le camminate con dei massaggi rilassanti. Se avete la possibilità di allontanarvi da casa, potete recarvi anche in un centro benessere per regalarvi qualche trattamento rinfrescante che porterà sollievo al vostro sistema circolatorio. 
  • Nuotate. Se non avete il mare nelle immediate vicinanze potete optare ad esempio per la piscina. Allevia i dolori di schiena, migliora la circolazione linfatica e dona sollievo anche ai “nervi”. 
  • Il sudore è importantissimo, permette di espellere le tossine dannose per mamma e bambino. Mai come in estate è facile sudare. Tuttavia, è importante anche integrare i liquidi persi bevendo molto e consumando quei cibi ad alto contenuto di acqua. 
  • Gli alimenti perfetti da consumare in estate sono frutta e verdura, in particolare quelle di stagione. Idratanti, ricchi di fibre e di minerali come magnesio e potassio. Tra i frutti estivi per eccellenza per combattere il caldo, troviamo l'anguria, il melone, l'albicocca e la pesca. Per quanto riguarda invece le verdure ricordiamo la lattuga, i cetrioli e i pomodori. 
  • In particolar modo dovete prestare attenzione, voi future mamme, ai raggi del sole. Se vi esponete, potete farlo ma a patto che non sostiate sulla spiaggia nelle ore più calde, facciate uso delle protezioni e che possiate mettervi all'ombra quando ne sentite il bisogno. Non dimenticatevi poi occhiali da sole e cappellino! Portatevi dietro anche uno spray con dell'acqua fresca, così da potervi rinfrescare. Facendo attenzione all'orario dei pasti, concedetevi anche dei bagni rilassanti.

mercoledì 15 luglio 2015

Cos'è la cristalloterapia

La cristalloterapia, comunemente inquadrata come una medicina alternativa capace di curare con il supporto dei minerali, è si un valido aiuto, ma non può promettere guarigioni miracolose.

Le proprietà delle pietre sono numerose e lavorano sul corpo, la mente e lo spirito della persona che utilizza il minerale. Tuttavia, non sono certo sufficienti a guarire patologie o malattie. Le pietre sono piuttosto dei validi alleati per trovare il proprio equilibrio interiore, per aiutare il corpo o la mente ad affrontare meglio un problema.

Spero che sia chiaro come la cristalloterapia non possa in alcun modo sostituire le cure di un medico, ma solo supportare. Privi di controindicazioni, i minerali possono però aiutare il corpo nel processo di guarigione.

Come funzionano i cristalli?
Spesso si ritiene, erroneamente, che in cristalloterapia venga sfruttato esclusivamente il potere cromatico dei minerali. In realtà, questo è un aspetto solo secondario. Ciò che caratterizza veramente il potere terapeutico di un minerale è la sua struttura cristallina. Esistono sette diversi sistemi cristallini, i quali rendono una pietra più o meno adatta ad una determinata situazione o persona.

I minerali possono essere utilizzati in molti modi. Se ad esempio avete bisogno di mantenere libera la vostra casa dalle influenze negative, basterà una grande drusa posizionata ad esempio nella sala dove accogliete gli ospiti. Se volete invece un effetto più diretto sulla vostra persona, potete optare per una collana, un bracciale, un anello etc.

I cristalli possono essere tenuti in tasca, nel portafogli (se ad esempio volete aumentare le vostre entrate economiche) o essere utilizzate per creare elisir. Infine, le pietre vengono utilizzate nei trattamenti di cristalloterapia vera e propri. Durante queste sedute l'operatore andrà a lavorare sui campi energetici del cliente, rimuovendo possibili blocchi e aiutando le energie a fluire in maniera più libera.

Qual è il modo migliore per utilizzare i cristalli?
E' impossibile stabilire quale sia il modo migliore per utilizzarli. In alcune circostanze le sedute di cristalloterapia saranno perfette, altre volte invece, sarà molto meglio indossare un ciondolo con una pietra incastonata.

Io prima di tutto vi consiglio di familiarizzare bene con le pietre. Andate in un negozio di minerali e lasciatevi guidare dall'istinto. Acquistate quello che attira la vostra attenzione, senza cercare di far prevalere troppo la ragione. Diventerà senza dubbio la vostra pietra portafortuna e instaurerete con lei un bellissimo legame!

Lemmi Claudia








Relax a ferragosto 2015: le mete ideali

Tra i periodi più ambiti per ottenere le ferie, vi è senza dubbio la settimana di ferragosto. Il caldo è intenso e la voglia di riposarsi per qualche giorno, magari su qualche bella isola caraibica, è tanta.

Buone notizie però anche per tutti coloro che non sono riusciti a prendersi le meritate vacanze estive proprio in questo periodo dell'anno. Ferragosto 2015 quest'anno cade di sabato. Il 15 agosto quest'anno ci regala quindi anche un week-end per festeggiare, concedendosi un piccolo (ma prezioso) ritaglio di tempo dal solito tran-tran.

Se il week-end di Ferragosto 2015 lo passate “in coppia”, allora potete scegliere come meta rilassante un Centro Benessere. L'Italia ha strutture davvero meravigliose, che offrono tanti diversi tipi di trattamenti. Massaggi al cioccolato, metamorfico, alla candela, ai fiori, gli hot-stone... le scelte sono davvero tante e potrete alternare questi trattamenti corpo con bagni termali e percorsi personalizzati, studiati dai centri per donare ore di tranquillità ai propri ospiti.

Per godersi a pieno questo week-end, coppie o comitive di amici, dovrebbero optare anche per un bel pic-nic. Passare qualche ora all'aria aperta, gustandosi qualche prodotto naturale, fa sicuramente bene e aiuta a donare alla giornata quel “di più”.

Se volete unire l'utile al dilettevole, potete anche optare per due giorni rilassanti in riva al mare. L'acqua salata ha numerosi effetti benefici sull'organismo e, grazie ai giusti rimedi naturali, potrete anche stimolare la melanina e ottenere un'abbronzatura perfetta.

Il fine settimana di ferragosto 2015 lo passate con i figli? Allora nuovamente ci sentiamo di consigliarvi due giorni alle terme. Sono molte le strutture che offrono intrattenimento per i più piccoli, i quali comunque amano sempre passare le proprie giornate nell'acqua. In questo caso potete optare anche per una notte in un agriturismo, così da assaggiare la buona e naturale cucina, permettendo ai bambini di entrare in contatto con la natura e gli animali. La vacanza si rivelerà estremamente rilassante per tutti.

Se invece potete permetterci qualche giorno in più del classico week-end, potete anche decidere di fare le valige e raggiungere qualche località turistica, italiana o straniera. Tra le mete preferite ci sono i parchi acquatici, con i loro scivoli, le piscine e i punti di ristoro.

E la sera? Davanti a un fuoco, potete concedervi proprio una bella serata all'aria aperta. Potete ad esempio scegliere il campeggio, dove avrete la possibilità di accendere un barbecue e mangiare così cibo cotto alla brace. Potete anche informarvi in anticipo se il luogo dove intendete andare, o nelle vicinanze, ospita per caso delle fiere tematiche. Infine, potete optare per la comodità, scegliendo agriturismi, B&B o alberghi di lusso.

giovedì 9 luglio 2015

Massaggio metamorfico

Il massaggio metamorfico è una delle novità del momento nei centri benessere e quelli termali. Il nome non vi dice niente? Oggi vi parliamo di questo trattamento corpo molto particolare, che si basa sul principio che ogni giorno, dal momento stesso in cui siamo stati concepiti, subiamo le influenze del mondo.

A scoprire questa nuova tecnica è stato Robert St. John. Il naturopata e riflessologo ha trovato un punto in comune tra riflessologia e psicologia. Ha scoperto che è proprio nella zona della colonna vertebrale che sono ancorati tutti quanti gli influssi dell'ambiente.

Se da una parte lo scopo del massaggio metamorfico è quello di regalare momenti di relax grazie alle manovre avvolgenti, dall'altra parte lavora sui blocchi energetici con lo scopo di rimuovere quegli ostacoli che dal periodo prenatale a oggi impediscono alla persona di esprimersi completamente. Questo trattamento vuole portare alla luce il bambino che è dentro di noi, attraverso il quale possiamo nuovamente riscoprire i tanti e semplici piaceri della vita. Ecco che viene giustificato il nome “metamorfico”, una vera e propria trasformazione atta a stabilire un equilibrio capace di mettere la parola “fine” a tutti i fastidi mentali e fisici.

L'operatore che conosce la tecnica del massaggio metamorfico lavora su tutta la colonna vertebrale anche se “indirettamente”, concentrandosi sui punti riflessi delle mani, della testa e dei piedi. Attraverso specifiche manovre vengono rimossi gli influssi e smosse quelle energie primordiali che aiuteranno l'individuo ad entrare in contatto con la parte più vera e profonda di se.

Una seduta “tipo” del massaggio metamorfico
Una seduta in genere dura un'ora. Le manovre effettuate dall'operatore sono vibrazioni e lievi carezze che partono dal piede destro. A livello simbolico questa zona rappresenta la memoria recente, mentre il piede sinistro rappresenta la capacità di cambiare, di evolversi. Il massaggiatore si concentrerà circa 20 minuti su ogni piede, stimolando tutti i punti riflessi collegati alla spina dorsale. Successivamente passa alle mani, raggiungendo il polso. Cinque  minuti a mano. Infine viene massaggiata la testa per cinque minuti, dalla sommità del capo fino alla base del cranio. Nel momento in cui viene lavorata la testa, si da la facoltà alla persona di controllare le proprie capacità.

Come potete vedere si tratta di un massaggio semplice e immediato, che rilassa e allo stesso tempo rimuove i blocchi energetici. Non ha controindicazioni e per tanto possono sottoporsi a questo trattamento tutti. Bambini, anziani, giovani, persone sane e ammalate. E' particolarmente adatto soprattutto alle donne in dolce attesa, le quali otterranno insieme al bambino grandi benefici dal massaggio metamorfico.

C'è chi si sottopone a questo trattamento con lo scopo di ritagliarsi un momento di relax, chi invece, lo fa per scopi personali, come ad esempio rimuovere determinati blocchi e riprendere quindi il controllo della propria vita. Qualsiasi sia il motivo, la persona che si sottopone al massaggio metamorfico otterrà ugualmente immensi benefici. Lavora sulla forza vitale presente in ognuno di noi.

martedì 7 luglio 2015

Trattamenti al miele rigeneranti per il corpo

Il miele è un prodotto naturale apprezzato sia in cucina che nel campo estetico. Viene utilizzato nei centri benessere per idratare la pelle e tonificare i tessuti. Una dolce coccola per il corpo e la mente.

I trattamenti al miele stanno andando per la maggiore negli ultimi tempi. Naturali, delicati e perfetti per tutti i tipi di pelle. Questo prodotto sarà capace di donare alla nostra cute moltissimi vantaggi. Non a caso sempre più centri benessere e termali stanno utilizzato questo tipo di trattamento per donare ai propri clienti un relax unico.

Non è in realtà una scoperta recente, anche se in molti amano pensarlo. Già la regina Cleopatra amava sottoporsi a trattamenti a base di miele, così da rendere la pelle e i capelli morbidi e setosi. 

Trattamenti al miele per viso e corpo
Il miele viene utilizzato in estetica per contrastare i segni dell'invecchiamento. Non si tratta di una credenza come tante altre. I suoi benefici sono stati testati. Ricco di antiossidanti, riesce a rigenerare i tessuti e rallentare l'invecchiamento cellulare.  Traattenendo l'acqua all'interno dei tessuti, mantiene la pelle molto elastica e splendente. Le proprietà energizzanti del miele invece, lo rendono ideale anche a scopi protettivi. Viene utilizzato infatti per proteggere la pelle non solo dallo smog, ma anche dalla temperatura e gli agenti atmosferici.

Un'idea originale e molto utile è quella di creare uno scrub al miele. E' necessario unire il miele con sale o zucchero. Diciamo che, per ogni tre cucchiaini da caffè di miele, dovete utilizzare mezzo cucchiaino di zucchero/sale. Potete aumentare o diminuire le dosi in base al vostro tipo di pelle. Più è sensibile, maggiore dovrà essere la quantità di miele rispetto a quella del sale. Utilizzate lo scrub su tutto il corpo, specialmente sul viso nelle zone dove si accumulano molti punti neri. Applicatelo con un leggero massaggio e dopo, rimuovete il prodotto dal corpo con dell'acqua tiepida.

Il miele può essere utilizzato anche per creare una buona maschera al viso. Aggiungete un cucchiaio di limone e uno di yogurt. Stendete la maschera e lasciatela in posa per circa 15 minuti. Questa maschera può essere utilizzata sia per il corpo che per il viso, facendo attenzione a non toccare le zone più sensibili del corpo.

Trattamenti al miele per i capelli
Il miele è un ottimo rimedio naturale anche per mantenere viva la bellezza dei nostri capelli. Le sue proprietà emolienti e nutrienti si fanno sentire anche in questo caso. Potete utilizzare il miele in due modi. Per la creazione di una maschera per capelli o per rendere i capelli luminosi più che mai all'ultimo lavaggio.

Se volete utilizzare il miele come tocco finale, prendetene un cucchiaino e mischiatelo in una brocca piena di acqua tiepida. Una volta sciolto, utilizzate quest'acqua per l'ultimo risciacquo dei capelli. Saranno molto più luminosi e morbidi.

Se preferite la maschera invece, unite 5 cucchiaini di miele con 2 di limone. Mischiate bene e posizionate in testa il composto per non più di 10 minuti. Dopo sciacquate abbondantemente e utilizzate anche una tazza di camomilla tiepida per rimuovere il composto.

venerdì 3 luglio 2015

Terme con bambini? Sono adatte perché...

Le terme sono i classici luoghi dove si radunano anziani e persone incapaci di divertirsi. C'è qualcuno che la pensa ancora in questo modo? Forse si, ma lasciatemi dire che si sbaglia. Le terme non offrono solo la giusta dose di relax, ma permettono anche di divertirsi e lasciarsi alle spalle i problemi quotidiani grazie a qualche risata e momenti di allegria.

Questo è vero a tal punto che andare alle terme con i bambini è diventata una scelta di molte famiglie. Credete che vostro figlio non si divertirà alle terme e finirà con il rovinarvi le vacanze? I bambini amano l'acqua e ci passerebbero intere giornate. Alle terme hanno finalmente la possibilità di farlo, senza che i genitori abbiano niente da dire.

I bambini amano tutto ciò che nuovo e le terme, offrono diversi svaghi. Oltre all'acqua, questi centri benessere mettono a disposizione anche molti altri svaghi, specialmente quando collegati  a  un agriturismo. Animali, sapori nuovi, spazi aperti dove giocare.

Una vacanza alle terme con i bambini non si rivelerà solo piacevole per lui, ma anche per voi. La cosa importante ovviamente è mantenere l'ordine e evitare che i figli vadano a infastidire le altre persone. Queste regole comunque valgono sempre, ovunque andrete in vacanza.

Terme con i bambini: i benefici per la loro salute
Dietro il divertimento e il relax che le terme sanno regalarci, si nascondono tanti altri motivi validi per andarci con i bambini. Alcuni pediatri consigliano proprio questo genere di vacanze, così da alleviare sia le patologie respiratorie che quelle cutanee.

Tra tutte le patologie respiratorie, quelle che possono essere alleviate con maggior successo grazie alle terme, troviamo le riniti, le laringiti e faringiti. Vanno a eliminare i ristagni batterici e di muco. Un lieve giovamento può arrivare anche per problemi come la bronchite cronica, tuttavia le acque termali non potranno essere viste come la soluzione, ma solo un modo per alleviare i sintomi.

Andare alle terme con i bambini quindi, non significa sempre e soltanto concedersi una vacanza rilassante. Si, il viaggio sarà molto piacevole ma in alcuni casi sarà possibile ottenere il doppio beneficio di migliorare anche lo stato di salute del bambino.  Ricordiamo inoltre che l'entrata alle terme per i bambini che devono recarvisi per motivi di salute, è gratuita.

Se avete deciso di andare alle terme con i bambini, sia per puro divertimento che per motivi di salute, chiedete anche se l'albergo dove pernottate offre forme di intrattenimento per i più piccoli. I centri termali più attrezzati hanno disposto le loro strutture in modo tale da offrire un buon intrattenimento per i più piccoli, con tanto di sale giochi, animazioni e nursery ad esempio per il cambio del pannolino o per scaldare il biberon.

In questo modo potrete regalarvi durante le vacanze, un ritaglio di tempo tutto per voi, optando magari per i trattamenti di coppia.


E ricordate che su www.beautyfarmonline.it potete trovare una vasta scelta di vacanze benessere alle Terme!

mercoledì 1 luglio 2015

Acqua di mare: i benefici per la salute

Lasciatevi cullare dalle onde del mare per allontanare lo stress. Chi lo avrebbe detto che uno dei metodi più famosi per rilassarsi fosse anche un vero toccasana per la bellezza della propria pelle e la salute dell'organismo?

Vi state godendo anche voi le tanto sospirate vacanze estive in spiaggia? Allora non perdete l'occasione e approfittatene subito, utilizzate l'acqua di mare per rendere i muscoli più tonici, stimolare il metabolismo per perdere peso e uniformare l'epidermide.  I trattamenti con l'acqua di mare prendono il nome di talassoterapia. Thalassa vuol dire mare e therapeia, trattamento. Il primo effetto benefico è ormai noto a tutti: è rilassante. Anche la semplice vista del mare ci aiuta ad allontanare i pensieri negativi e svuotare la mente. Tuttavia, i trattamenti a base di acqua salate, possiedono numerosi benefici anche a livello fisico.

Benefici dell'acqua di mare
  • Immergersi in acqua rivitalizza, tonifica i muscoli e distende i nervi.
  • L'acqua di mare ha una potente azione antibatterica e antimicotica. Proprio a questo scopo viene utilizzata sottoforma di bagni rilassanti, docce e nebulizzatori. Questa azione viene svolta tanto dal sale quanto dal plancton presente nell'acqua di mare.
  • L'acqua di mare viene impiegata nei trattamenti atti ad alleviare quei sintomi tipici dei disturbi che colpiscono l'apparato respiratorio.
  • Acqua di mare combinata con elioterapia offre un'ottima soluzione per contrastare le affezioni dell'apparato cardiocircolatorio.
  • Contrasta i problemi di acne e tutte le varie impurità della pelle.
  • Disinfetta. Non a caso ad esempio, quando ci si fa un piccolo taglio, è consigliato immergere la parte lesa nell'acqua di mare per prevenire possibili infezioni. La cosa oggi è comunque leggermente complicata visto che l'inquinamento e le sostanze chimiche potrebbero annullare del tutto l'effetto. Tuttavia, quando vi recate in centri benessere e seguite un percorso di talassoterapia, il potere disinfettante è completamente intatto.
  • Sono consigliati anche i vari sport praticati nell'acqua marina, in quanto il movimento fa bene ai muscoli, rendendoli tonici e sciolti. Fare passeggiate in riva al mare, lasciando che le onde arrivino ai polpacci, tonifica i muscoli delle gambe ad esempio. E' più doloroso me è un ottimo allenamento.
I benefici dell'acqua di mare contro la cellulite
Tra i tanti benefici dell'acqua di mare troviamo anche la sua azione anti-cellulite. La talassoterapia permette appunto di smuovere i ristagni dei liquidi e donare elasticità e tonicità alla pelle. Aiuta anche a ridurre i cuscinetti localizzati. L'acqua di mare va a stimolare sia la circolazione che l'espulsione delle tossine.

Tutti i sali minerali contenuuti nell'acqua vengono assorbiti dai pori della pelle, permettendo sia il riequilibrio dell'organismo che una maggior resistenza ai radicali liberi. Per combattere la cellulite grazie alla talassoterapia è necessario combinare anche gli effetti delle sabbiature, dei fanhgi e delle alghe marine.

Controindicazioni sui trattamenti a base di acqua di mare
I trattamenti con acqua di mare non sono consigliati a quelle persone che soffrono di tiroidite, ipertensione e disturbi del cuore. Anche alcune malattie della pelle impediscono di utilizzare questo trattamento, così come le infezioni urinarie e la bronchite.