Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

mercoledì 1 luglio 2015

Acqua di mare: i benefici per la salute

Lasciatevi cullare dalle onde del mare per allontanare lo stress. Chi lo avrebbe detto che uno dei metodi più famosi per rilassarsi fosse anche un vero toccasana per la bellezza della propria pelle e la salute dell'organismo?

Vi state godendo anche voi le tanto sospirate vacanze estive in spiaggia? Allora non perdete l'occasione e approfittatene subito, utilizzate l'acqua di mare per rendere i muscoli più tonici, stimolare il metabolismo per perdere peso e uniformare l'epidermide.  I trattamenti con l'acqua di mare prendono il nome di talassoterapia. Thalassa vuol dire mare e therapeia, trattamento. Il primo effetto benefico è ormai noto a tutti: è rilassante. Anche la semplice vista del mare ci aiuta ad allontanare i pensieri negativi e svuotare la mente. Tuttavia, i trattamenti a base di acqua salate, possiedono numerosi benefici anche a livello fisico.

Benefici dell'acqua di mare
  • Immergersi in acqua rivitalizza, tonifica i muscoli e distende i nervi.
  • L'acqua di mare ha una potente azione antibatterica e antimicotica. Proprio a questo scopo viene utilizzata sottoforma di bagni rilassanti, docce e nebulizzatori. Questa azione viene svolta tanto dal sale quanto dal plancton presente nell'acqua di mare.
  • L'acqua di mare viene impiegata nei trattamenti atti ad alleviare quei sintomi tipici dei disturbi che colpiscono l'apparato respiratorio.
  • Acqua di mare combinata con elioterapia offre un'ottima soluzione per contrastare le affezioni dell'apparato cardiocircolatorio.
  • Contrasta i problemi di acne e tutte le varie impurità della pelle.
  • Disinfetta. Non a caso ad esempio, quando ci si fa un piccolo taglio, è consigliato immergere la parte lesa nell'acqua di mare per prevenire possibili infezioni. La cosa oggi è comunque leggermente complicata visto che l'inquinamento e le sostanze chimiche potrebbero annullare del tutto l'effetto. Tuttavia, quando vi recate in centri benessere e seguite un percorso di talassoterapia, il potere disinfettante è completamente intatto.
  • Sono consigliati anche i vari sport praticati nell'acqua marina, in quanto il movimento fa bene ai muscoli, rendendoli tonici e sciolti. Fare passeggiate in riva al mare, lasciando che le onde arrivino ai polpacci, tonifica i muscoli delle gambe ad esempio. E' più doloroso me è un ottimo allenamento.
I benefici dell'acqua di mare contro la cellulite
Tra i tanti benefici dell'acqua di mare troviamo anche la sua azione anti-cellulite. La talassoterapia permette appunto di smuovere i ristagni dei liquidi e donare elasticità e tonicità alla pelle. Aiuta anche a ridurre i cuscinetti localizzati. L'acqua di mare va a stimolare sia la circolazione che l'espulsione delle tossine.

Tutti i sali minerali contenuuti nell'acqua vengono assorbiti dai pori della pelle, permettendo sia il riequilibrio dell'organismo che una maggior resistenza ai radicali liberi. Per combattere la cellulite grazie alla talassoterapia è necessario combinare anche gli effetti delle sabbiature, dei fanhgi e delle alghe marine.

Controindicazioni sui trattamenti a base di acqua di mare
I trattamenti con acqua di mare non sono consigliati a quelle persone che soffrono di tiroidite, ipertensione e disturbi del cuore. Anche alcune malattie della pelle impediscono di utilizzare questo trattamento, così come le infezioni urinarie e la bronchite.



Nessun commento:

Posta un commento