Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 31 luglio 2015

Gambe perfette con la cera araba

La cera araba viene utilizzata da secoli come metodo di depilazione naturale. La storia vuole che siano stati gli Antichi Egizi i primi a sperimentarla. Conosciuta anche come Sokkar e Halawa, questa depilazione fai-da-te prevede il solo utilizzo dello zucchero cotto.

Niente strisce depilatorie e strani fornellini. Basta una semplice pallina di zucchero da stendere sulla parte del corpo dove si intendono rimuovere i peli.

Nonostante la cera araba ha diversi secoli sulle spalle, sembra proprio destinata a tornare di moda. Molte donne infatti la scelgono come metodo depilatorio, specialmente coloro che hanno una pelle molto sensibile e soffrono di vene varicose. Tra gli altri vantaggi di questa depilazione naturale troviamo l'economicità e una discreta riduzione del dolore.

Ma come si prepara la cera araba in casa?
Trattandosi a tutti gli effetti di un metodo depilatorio fai-da-te, è importante capire come prepararla in casa. Vediamo quali sono gli ingredienti e i vari passaggi.

Ingredienti
  • 200 grammi di zucchero
  • 25 grammi di acqua
  • 25 grammi di succo di limone
Procedimento
  • Prendete un pentolino antiaderente e versateci dentro lo zuccero, seguito dall'acqua e dal succo di limone.
  • Mettete sul fuoco a fiamma moderata e portate a ebollizione per due minuti, mescolando con cura il composto.
  • Noterete durante l'ebollizione che si forma una schiumina che emette bolle bianche. Quando diventano ambrate (color del miele), potete spegnere.
  • A questo punto il vostro preparato deve essere trasferito in un contenitore di vetro, così che possa freddare.
  • Quando è diventata tiepida, bagnarsi le mani con una pallina e tirarla fino a quando non ha ottenuto un bel colorito chiaro.
A questo punto potete iniziare la vostra depilazione. Le mani devono essere sempre umide, così da poter lavorare bene la cera araba. Dovete stenderla nel senso del pelo, facendo attenzione che aderisca bene. Poi dovrà essere tirata in maniera decisa nel senso contrario, così da portar via il pelo e il suo bulbo.

La stessa cera dovrà essere utilizzata più volte nell'arco della stessa seduta. Magari in alcuni punti potrebbero restare dei residui, ma è perfettamente normale. Basta comunque dell'acqua tiepida per portare via tutto.

Consigli prima di iniziare
Come tutti gli altri metodi depilatori, anche la cera araba potrebbe non essere adatta a tutti. Quindi è bene ricordare che esistono alcune precauzioni da adottare prima di testare questa nuova tecnica depilatoria.  Ad esempio, provatela prima si un punto poco visibile del corpo e attendete qualche ora. Se non vi crea nessuna strana reazione, potete proseguire. Solitamente non ha particolari effetti collaterali vista anche la sua delicatezza, ma la prudenza non è mai troppa.

Per massimizzare gli effetti, preparate la vostra cera araba un giorno prima di fare la ceretta, in questo modo la consistenza sarà davvero perfetta. Durante l'estate però, visto che raggiungere la consistenza giusta non è facile, vi consigliamo di prepararla praticamente sul momento.



Nessun commento:

Posta un commento