Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

sabato 3 ottobre 2015

Couperose: 5 preziosi rimedi naturali

La couperose è un problema estetico e indica un arrossamento cronico della pelle del viso, in particolar modo le guance, dovuta dall'infiammazione dei capillari. E' importante non sottovalutare il problema, in quanto la couperose potrebbe evolversi e diventare rosacea.

La cosa migliore da fare ovviamente è rivolgersi a un dermatologo, così da constatare se effettivamente di couperose si tratta e conoscere da subito quali sono i migliori rimedi. Noi oggi, vogliamo proporvi 5 trattamenti naturali da utilizzare in caso di fragilità capillare e couperose, problema che coinvolge soprattutto le donne con una pelle sensibile.

  • Migliorare il proprio stile di vita -  chi ha una pelle particolarmente sensibile, dovrebbe prevenire la comparsa della couperose o rallentare la sua evoluzione adottando alcuni “buoni comportamenti”. E' molto importante eliminare le sostanze irritanti, quali ad esempio fumo, eccesso di alcol e caffeina. Chi è soggetto a couperose dovrebbe anche limitare il più possibile la vicinanza alle fonti di calore, le quali vanno a infiammare i capillari. Evitare i cosmetici che irritano la pelle e proteggere sempre la cute con i prodotti giusti, così da ridurre l'aggressione del sole, il vento e il calore.
  • Seguire un regime alimentare idoneo - il mangiar sano è diventato oggi uno dei più potenti rimedi naturali contro diversi tipi di problemi. Se soffrite di couperose, allora dovete integrare i cibi che contengono molta vitamina C. Ideali in questo caso gli ortaggi rossi, in quanto possiedono delle proprietà capillaroprotettrici. Riducete al minimo il consumo di cibi spazzatura, dolci industriali e sostanze ricche di teina e caffeina.
  • Creme naturali - andate in erboristeria e chiedete di una crema all'ippocastano. Questa pianta è rinomata per le sue ottime capacità nel combattere infiammazioni e edemi. Inoltre, questo prodotto va a rinforzare i capillari. Si rivela quindi un buon alleato nella lotta contro la couperose, un rimedio naturale perfetto per chi vuole rafforzare le cure dermatologiche. Se l'ippocastano non vi piace, potete anche optare per delle creme naturali a base di malva, liquirizia o calendula. Sono tutte piante note per le proprietà antinfiammatorie.
  • Olio essenziale di rosa - Può essere utilizzato diluito con altre creme per il trattamento di couperose. Sfiamma e tonifica la pelle sensibile. Potete utilizzare altri oli vegetali per il trattamento della couperose. Ad esempio, sono ottimi l'olio di rosa mosqueta e l'olio di borragine.
  • Consumare regolarmente mirtilli - Ancora una volta il mirtillo viene messo in evidenza per risolvere o prevenire quei problemi legati alla microcircolazione. Essendo la couperose un inestetismo nato a causa della dilatazione e l'infiammazione dei capillari, consumare regolarmente mirtillo aiuta a migliorare la situazione, donando allo stesso tempo effetti molto benefici grazie alla presenza di flavonoidi.
I rimedi naturali per la couperose da soli non bastano a sconfiggere il problema. I trattamenti locali possono essere un “plus”, ma non sufficienti se presi singolarmente. Il dermatologo o il farmacista saprà darvi consigli professionali contro la couperose.

Nessun commento:

Posta un commento