Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 16 ottobre 2015

Stress: i sei rimedi naturali

Sentiamo continuamente la pressione su di noi. Cerchiamo di adattarci all'ambiente e le persone. Proviamo a compiacere gli altri, facciamo di tutto per mantenere staibili ritmi lavorativi che vanno ben oltre le nostre possibilità. Sono centinaia le situazioni che influiscono negativamente sulla nostra vita e vanno ad aggiungere una dose di stress supplementare ogni giorno.

E' importante quindi combattere il problema alla radice, riappropiarci della nostra vita e imparare a compiacere unicamente noi stessi e le nostre reali esigenze. Imparando a vivere in armonia con il nostro corpo e il presente, si potrà avere un maggior rispetto anche per gli altri.

Ricordiamoci poi che lo stress non è un problema che riguarda solo la sfera emotiva. Questo infatti si ripercuote sul corpo. Mal di testa, tachicardia, tensioni muscolari, fitte all'addome... Nell'articolo di oggi voglio spiegarvi quali sono i principali rimedi naturali contro lo stress, da non intendere solo nella chiave di tisane, alimentazione etc. Un rimedio naturale è anche uno stile di vita sano, una buona abitudine capaci di farci sentire meglio con noi stessi.

  1. Trovare il tempo per noi stessi - è difficile in un mondo dove i minuti sono diventati oro, dove cercate di far coincidere ogni impegno in modo tale da non perdere tempo prezioso e riuscire così a fare tutto. Nonostante i mille impegni che vi soffocano, non è affatto difficile trovare 20 o 30 minuti ogni giorno per voi. Potete rinunciare a un'ora di TV o un'ora di social network ad esempio. Come sfruttare questo tempo? Andate a fare una passeggiata. Questo è il vostro momento di riflettere e riuscirete a trovare molte più risposte in soli 10 minuti di quante ne avreste trovate a leggere decine di libri. Meditate, praticate yoga o iniziate a seguire esercizi di visualizzazione. Secondo gli esperti, sono tra i metodi migliori in assoluto per alleviare lo stress. 
  2. Concedersi tante piccole pause - imparate ad aver rispetto del vostro tempo e non sovraccaricatevi di impegni. Concentratevi su quello che state facendo e non lasciate spazio alle distrazioni, in modo tale da gestirlo bene ma senza togliere minuti preziosi alle vostre pause. Anche in questo caso potete seguire qualche esercizio di respirazione, fare uno spuntino o bere un caffè. Allontanatevi però dal vostro strumento di lavoro/stress.
  3. Circondatevi di piante - aiutano a rendere l'ambiente più armonioso. Sono ideali sia in ufficio che in casa, se i due posti poi coincidono, il loro supporto è ancora più necessario. In alcuni momenti della giornata ascoltate la vostra musica preferita. Carica voi e i vostri amici vegetali. 
  4. Trovate un hobby - che sia lo yoga, la meditazione, la danza o costruire qualcosa con le proprie mani, va benissimo. La cosa importante è appropiarsi di nuovo del nostro presente. Quando trovate la cosa che amate fare, vi accorgerete che riuscirete a trovare per lei molto più tempo di quanto credevate di avere a disposizione. E mentre lo fate, ricordatevi di allontanarvi da cellulari e PC! Sono fonti di distrazioni non indifferenti.
  5. Momento della tisana - concedetevi cinque minuti al giorno per bervi una buona tisana. Potete optare per esempio per la passiflora o la melissa, hanno entrambe un'azione rilassante. Agiscono positivamente sui nervi e, se lo stress vi impedisce di dormire, potete anche optare per la valeriana, ideale anche nel caso di crisi d'ansia. 
  6. Alimenti contro l'ansia - consumare i giusti alimenti può essere d'aiuto per mantenere l'organismo in equilibrio. Per prima cosa sono da evitare gli abusi di alcol e caffè. Mangiate patate, banane e pomodori crudi. Sono ricchi di potassio. Si anche a broccoli, spinaci e alimenti con tanto magnesio come il miglio e il tofu. 
E, inoltre, concedetevi anche delle piccole soste di relax antistress in un Centro Benessere! Coccole e relax sono nemici giurati dello stress...


Nessun commento:

Posta un commento