Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

lunedì 12 ottobre 2015

Talloni screpolati, come prevenirli in modo naturale

L'arrivo dell'autunno impone di indossare scarpe chiuse per proteggere i piedi dal freddo. Tuttavia per molte donne si presenterà lo spiacevole effetto collaterale dei talloni screpolati.

Anche se non mostrerai i piedi fino alle prossime giornate calde, ciò non significa che devi trascurarli. Adesso che dovrai tornare alla routine lavorativa, indossare stivali e scarponcini, calze per affrontare meglio le stagioni rigide, è di assoluta importanza che tu dedichi qualche minuto della settimana alla cura dei talloni.

I talloni screpolati sono molto semplici da riconoscere. La pelle appare secca, con screpolature e tagli. Inoltre la colorazione tende sul grigio. Anche i sintomi non sono da meno. La zona brucia, sanguina ed è soggetta a infiammazioni. Camminare risulta davvero doloroso perché poggiare i piedi a terra non sarà una cosa affatto semplice.

Esistono però alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i fastidi del tallone screpolato, prevenire e accelerare il processo di guarigione. Sei ancora in tempo. La stagione “fredda” è appena iniziata e se inizi subito a mettere in pratica questi consigli, autunno e inverno saranno per i tuoi piedi meno drammatici degli anni passati.
  1. Il primo consiglio che ti do è quello di tenere la zona ben idratata. Puoi utilizzare ad esempio l'olio d'oliva o un qualsiasi olio vegetale come ad esempio quello di mandorle dolci. Evita invece gli oli essenziali perché, oltre a dover comunque sia essere diluiti, se la cute del tuo tallone già non appare più tanto illesa, il contatto con l'essenza potrebbe causare un peggioramento dei sintomi.
  2. Fai una leggera esfoliazione cutanea così da rimuovere le cellule morte. Uno scrub naturale molto buono, se vuoi evitare di acquistare costosi prodotti in farmacia o profumeria, è il mix di farina di riso con olio di oliva e miele. Quando hai ottenuto una pasta compatta, puoi utilizzarla per effettuare un leggero massaggio sui talloni. Dopo lasciali immersi in acqua per 10 minuti. Dopo aver rimosso per bene il prodotto, applica una crema idratante.
  3. Leviga i talloni con la pietra pomice. Prima ammorbidisci la pelle con un pediluvio caldo aggiungendo lavanda e bicarbonato. Dopo 10-15 minuti fate lo scrub e poi, iniziate a utilizza la pietra pomice. Non utilizzarla a “secco” e effettate sempre movimenti circolari e delicati.
  4. Impacco con il burro di karitè prima di andare a dormire e l'idratazione dei tuoi talloni screpolati sarà perfetta. Basta una piccola quantità riscaldata leggermente tra le mani prima della sua applicazione. Dopo indossate calzini di cotone senza rimuovere il prodotto e andate a dormire.
Si tratta di trattamenti che richiedono tempo, quindi ti consiglio di farli la sera o nel fine settimana. Basta un giorno nel week-end. Per mantenerli in buona salute invece, puoi utilizzare la raspa per talloni screpolati ogni volta che fai la doccia. Richiede davvero un minuto e manterrai i tuoi piedi in salute per tutto l'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento