Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

lunedì 26 ottobre 2015

Thermal Yoga: i benefici dello yoga alle terme

Il Thermal Yoga è una pratica che sta ottenendo sempre più successo in tutto il mondo. Per chi ama prendersi cura del proprio corpo, magari combinando gli effetti di una pratica benefica come lo yoga  e le proprietà salutari delle acque termali, si rivela un'occasione da non perdere assolutamente.

I benefici dello yoga se sommati a quelli delle terme, offrono risultati davvero straordinari. Ovviamente non possiamo pensare di mettere in pratica i classici asana (le posizioni yogiche) in un ambiente acquatico. Il thermal yoga è infatti una pratica specifica, un tipo di yoga che può essere praticato solo in combinazione con le acque termali.

Il thermal yoga è una pratica ancora poco conosciuta, ma che sta ottenendo un discreto successo e ha dato il via a interi corsi dedicati rivolti a tutti coloro che vogliono sperimentare una disciplina nuova. I classici benefici dello yoga sono resi più efficaci dal massaggio dell'acqua, ricca di sali minerali.

La pratica yogica da sola aiuta a conciliare il sonno, rende più flessibile il corpo, migliora sia a livello fisico che mentale il rapporto con il sesso e aiuta l'organismo a disintossicarsi. Tra i benefici forse meno conosciuti possiamo rintracciare invece la capacità di rallentare l'invecchiamento, migliorare la concentrazione e la fertilità.

Questi benefici nel thermal yoga vengono mantenuti e accentuati da quelli offerti dalle acque termali, le quali come ben sappiamo riescono praticamente a lenire qualsiasi patologia infiammatoria o cronica.

Le acque termali alleviano infiammazioni del sistema respiratorio, aiutano a lenire patologie come l'asma, le infezioni batteriche e la piorrea. Le acque termali, in particolar modo quelle mediominerali, sono ideali anche per la cura dell'osteoporosi. Un bagno termale aiuta anche a combattere la ritenzione idrica, problemi di gastrite e cefalea cronica.

Come praticare il thermal yoga?
Il nostro consiglio è quello di evitare il fai-da-te e seguire il corso di un maestro specializzato. Tutti quanti possono seguire il thermal yoga, una pratica leggera e non invasiva che, anche nel più semplice dei casi, riesce a ridurre lo stress.

Le lezioni dello yoga termale iniziano con una fase preparatoria fuori dall'acqua. Solo dopo il gruppo si immergerà nella vasca, continuando il lavoro di gran lunga favorito dall'acqua. Le asana sono in realtà molto simili a quelle dello yoga classico, anche se si potranno notare alcune differenze dettate dall'esigenza di adattarsi al nuovo ambiente.

Il corpo si rilassa in modo completo, la mente esplora la realtà con una percezione tutta nuova, la circolazione sanguigna avrà diversi benefici e la persona  imparerà a conoscersi molto meglio. In fin dei conti si sa, lo yoga è la disciplina che riesce ad allenare contemporaneamente corpo, mente e spirito. Con il thermal yoga poi, il tempo dedicato al proprio benessere sarà ancor più piacevole del solito!

Nessun commento:

Posta un commento