Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

sabato 2 maggio 2015

Ansia: cause e alcuni rimedi

L'ansia è un problema piuttosto comune tra la popolazione, ma non viene sufficientemente preso in considerazione da chi non lo prova in prima persona. Gli attacchi d'ansia provocano malessere a livello psichico tanto a quello fisico e non esiste una medicina capace di farli scomparire, ma solo alcuni rimedi per alleviarli.

Si parla spesso di carattere ansioso. Ma quello che molti non sanno è che il problema dell'ansia non può essere controllato in maniera completa, ma solo tenuto a bada.  Alcune persone troveranno sollievo nelle pratiche meditative o lo yoga, altre invece, preferiranno far ricorso a erbe e tisane.

Quali sono i sintomi dell'ansia?
Esistono moltissimi sintomi dell'ansia. Non tutte le persone sperimenteranno li stessi. Come abbiamo già detto, ci sono sintomi fisici e psicologici, entrambi possono diventare estremamente debilitanti e compromettere la qualità di vita della persona.

Tra i principali sintomi fisici dell'ansia troviamo il dolore muscolare e al torace, respiro corto, disturbi gastro intestinali (stitichezza, diarrea, nausea, dolori, bruciore allo stomaco). Spesso le mani sono molto fredde e pervase da tremori. La sudorazione in caso di forti stati ansiosi si fa copiosa e accompagnata dal pallore. La persona può essere colta da vertigini, tachicardia e palpitazioni. L'appetito si riduce e c'è una difficoltà generale a trovare il sonno.

L'ansia però prende anche dal punto di vista psicologico. La persona che ne soffre può vivere continuamente con la sensazione che il pericolo sia dietro l'angolo, preoccupandosi sempre per la propria salute, il futuro o il posto di lavoro. Si parla di persone nervose, spesso irritabili e apprensive. Chi soffre d'ansia molto spesso ha il terrore della morte ed è incapace a rilassarsi.

Rimedi naturali contro l'ansia
Non basta un semplice rimedio per contrastare definitivamente l'ansia, ma certo possono dare una mano a controllarla e gestirla. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno specialista così da comprendere il perché del problema e  cercare così di combatterlo all'origine. Noi oggi, vogliamo offrirvi semplici spunti di riflessione, alcuni rimedi naturali contro l'ansia che potrebbero darvi un piccolo spunto da cui partire.
  • Praticare meditazione -Spesso non è necessario trovare rimedi naturali particolari o costosi per sconfiggere l'ansia. Anche le tecniche meditative o lo yoga possono rivelarsi due strade ottime da percorrere se desideriamo vivere serenamente. Calmano la mente, aiutano a vedere le cose con più obbiettività ed aver meno paura degli eventi.

  • Erbe e piante -Tra le piante maggiormente utilizzate per la cura dell'ansia, troviamo la passiflora, per sconfiggere angosce e insonnia, da utilizzare sotto forma di tisana. Il tiglio e la camomilla sono altre due piante dall'effetto calmante, mentre la valeriana, utilizzata sia come estratto secco, liquido o in capsule, allevia gli stati lievi di ansia. L'iperico è l'ideale per gli attacchi di panico e depressione e il biancospino lavora come calmante, specialmente nei confronti del corpo.  Per utilizzare uno qualsiasi di questi rimedi, dovete chiedere il consiglio del vostro erborista di fiducia e sentire lui le quantità e le tempistiche idonee.

  • Alimentazione - Contrastare l'ansia con l'alimentazione è possibile. Per non aumentare gli stati di agitazione, evitate di bere caffè, alcolici e tutti quei prodotti industriali altamente zuccherati (bibite gassate, succhi di frutta ecc). Si invece a succhi di frutta fatti in casa, tisane e acqua. In linea generale comunque, una dieta sana e equilibrata fornisce al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno, senza dover sopportare quelle carenze che andrebbero solo a peggiorare lo stato di salute.

Nessun commento:

Posta un commento