Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

mercoledì 20 maggio 2015

Pelle secca: cause e rimedi naturali

Il problema della pelle secca è piuttosto comune. Molte persone ne soffrono e, nonostante difficilmente presenti qualche complicazione dal punto di vista della salute, è fastidiosa e poco bella da vedere. Oggi analizziamo quali sono le principali cause della pelle secca e quali sono i rimedi naturali da utilizzare per attenuare i sintomi e cercare di riequilibrare il sebo epidermico.

 
Le cause della pelle secca
Si ha la pelle disidratata e asfittica quando vi è una sensibile diminuzione di acqua nell'epidermide. Le cause di questa condizione che porta a una lenta disidratazione e un impoverimento cellulare sono:   
  • Condizioni climatiche: il vento e il freddo per quanto riguarda l'inverno, ma anche l'eccessiva esposizione al sole senza le adeguate protezioni. Maggiormente colpite sono in questo caso le parti del corpo sempre esposte, come il viso. Quando la temperatura è bassa nel corpo i vasi sanguigni si costringono e tutti i processi rigenerativi rallentano, compresi quelli del film idro lipidico. Esso infatti ha il compito di trattenere l'acqua presente nell'epidermide.
  • Saponi aggressivi e prodotti di bellezza sbagliati come i cosmetici: vanno a danneggiare il film idro lipidico impedendogli di trattenere bene l'acqua.
  • Malattie: anche loro possono causare la secchezza epidermica. Pensiamo ad esempio alla psoriasi o alla dermatite atopica. Anche la tiroide può influire negativamente sulla corretta idratazione.
  • Farmaci: i farmaci utilizzati durante la chemioterapia e il cortisone possono causare questi effetti.
  • Fattori ereditari: in alcuni casi si tratta di una questione genetica. Una predisposizione di base del film idro lipidico a non trattenere bene i liquidi o una barriera non sufficiente.
Nella maggior parte dei casi è possibile trovare qualche rimedio per la pelle secca. Vediamo prima di tutto cosa la natura ha da offrirci per migliorare la salute del nostro epidermide e aiutarlo a mantenere la giusta idratazione.

Rimedi naturali per la pelle secca
  • Scegliete con attenzione i prodotti per la cura del corpo: evitate i detergenti troppo aggressivi e preferire quando possibile quelli naturali e idratanti. Va bene ad esempio l'olio di cocco e quello di argan. Volendo anche l'olio di oliva si rivela un buon alleato. In ogni caso, prima di acquistare un prodotto per il vostro igiene, leggete bene l'INCI e assicuratevi che non vi siano sostanze aggressive.
  • Seguite un alimentazione sana: spesso trascurata, l'alimentazione può migliorare sensibilmente la salute della pelle. L'ideale è bere molta acqua, assumere quotidianamente frutta e verdura, ricche di liquidi e fibre. Si alla vitamina A e la vitamina E.
  • Migliorate lo stile di vita: l'ossigenazione della pelle è importante e per questo motivo dovremo evitare tutti quei prodotti alcolici e molto grassi. No alla vita sedentaria, si a 20-30 minuti di camminata giornaliera o, in alternativa, l'iscrizione in palestra o in altri luoghi dove è possibile tener allenato il corpo.
  • Meno stress: anche questo è un aspetto sottovalutato da molte persone. La nostra pelle manifesta il nostro modo di essere. L'umore influisce su di lei molto più di quanto osiamo solo immagine. Cercate quindi di controllare il vostro stress. Magari potete unire “l'utile al dilettevole” iscrivendovi a un corso di yoga, mantenendo così il corpo allenato e la mente tranquilla.
  • Maschere di bellezza: infine vi ricordo che potete sempre ricorrere a qualche buon prodotto per curare la vostra pelle secca. Se non siete disposti a spendere denaro per acquistare un prodotto che, in fin dei conti, non siete neanche certi che funzioni, allora aprite la dispensa di cucina perché contiene davvero tanti prodotti che fanno proprio per voi. Il miele ad esempio, se lo applicate per 30 minuti sulla pelle, la idrata che è una meraviglia. Se vi piace qualcosa di più elaborato potete creare una maschera a base di yogurt, avena e limone. In questo modo depurate e idratate la pelle, rimuovendo tutte le impurità.
Ricordatevi però che la pelle secca può essere ricondotta anche a patologie più gravi. E' bene quindi, in caso di dubbi, andare dal medico per una visita generale e cercare di capire se ci sono motivi di fondo da riconoscere e trattare da subito.

Nessun commento:

Posta un commento