Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

venerdì 1 maggio 2015

Dieta mediterranea: benefici ed errori

La dieta mediterranea, considerata Patrimonio immateriale dell'Umanità , non è così semplice  da seguire come in molti credono. La difficoltà vera è nella scelta degli alimenti, non sempre facilmente reperibili visto che dovrebbero soddisfare alcuni requisiti di qualità.

Ormai in Italia, come in molti posti del mondo, le persone sono vittime del consumismo. Alcuni, anche inconsciamente, sono "soggiogate" dalle industrie alimentari che ormai governano il mercato, queste molto spesso applicano un idealismo molto ferreo.

Produrre alimenti da distribuire nei vari supermercati nel settore della GDO ha spesso lo scopo di ricavare un profitto sempre maggiore, andando poi a tralasciare la qualità. Le ragioni sono migliaia, il tempo per produrre i prodotti è senza dubbio una di queste. Ad esempio il pane che non viene fatto lievitare a sufficienza, perché sarebbe richiesto molto più tempo del dovuto, farine raffinate di scarsa qualità e cosi via....

Ad oggi sapere cosa si compra è sempre più difficile, ma fortunatamente non impossibile. Ovviamente, i cibi spazzatura non sono contemplati nella dieta mediterranea...

Benefici nella dieta mediterranea 
Per partire da questo tipo di regime alimentare, cominciare con l'inserire verdura, legumi, cereali e frutta negli alimenti consumati quotidianamente. Si alla pasta, al pane e alle farine integrali e biologiche. Anche pesce e carne devono essere inseriti in questa dieta, seppure non con i ritmi soliti. La carne dovrebbe essere presente sulla nostra tavola 2-3 volte a settimana al massimo.

Ecco quali sono i benefici possibili seguendo questo tipo di dieta:
  • Avere una vita più sana, annientare lo stress e vivere maggiormente, sono i primi effetti positivi della dieta mediterranea. Quali siano gli alimenti che lo permettono, non è ancora ben definito, ma una cosa è certa: fanno parte di questo regime alimentare.
  • Grazie a prodotti tipici come l'olio extravergine d'oliva, le noci e altri alimenti mediteranei, sarà possibile avere maggior difesa dall'Alzheimer e fortificare la memoria.
  • Sempre grazie alla frutta secca e l'olio extravergine d'oliva, le difese del cuore saranno molto più forti verso gli attacchi come infarto e ictus.
  • Serve per mantenere buone le funzionalità renali e prevenire diverse malattie a questi organi.
  • Le arterie  saranno più pulite, il cuore lavorerà molto meglio, tutto influirà positivamente garantendo una vita più lunga, contrastando anche la sidrome metabolica ed altri problemi di salute.

Gli errori nella dieta mediterranea 
Ecco quali sono gli errori commessi dalle persone che decidono di seguire la dieta mediterranea, ma si lasciano sedurre dai prodotti allettanti presenti sugli scaffali dei supermercati.
  • Lo zucchero raffinato è nemico tanto della dieta mediterranea quanto dell'organismo. Questa sostanza è presente nei dolci e in altri alimenti. Evitarne il consumo eccetto qualche volta come una festa ad esempio.
  • Il condimento per gli alimenti è fondamentale, ma deve essere olio extra vergine d'oliva e possibilmente biologico. Inoltre il condimento deve essere utilizzato a crudo, è molto importante questa regola.
  • Seguire i prodotti alimentari da consumare in base alle stagioni, è una regola molto importante per questa dieta e per la salute allo stesso tempo.
  • Una delle prime regole per vivere sano e che rispecchia questa dieta è il prepararsi gli alimenti in casa propria, come il pane integrale ad esempio. Oppure scegliere con cura cosa comprare tanto per rendere l'idea la pasta biologica sempre integrale naturalmente.
  • La carne rossa ormai è risaputo che è dannosa per l'organismo, un consumo minimo è consigliato non l'esatto opposto. Anche le proteine di origine animale sono dannose per la salute. Segliere con cura i prodotti che sono privi di queste sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento