Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

mercoledì 13 maggio 2015

Olio di Baobab: proprietà, benefici e usi

Il baobab tree è una pianta che produce il frutto dal quale viene poi estratto questo “elisir di lunga vita”. Proprio grazie a questo prodotto offerto da madre natura, è possibile ottenere l'olio di baobab. Secondo le credenze delle popolazioni africane, l'albero che genera questo frutto è miracoloso, infatti viene chiamato l'Albero della Vita. Le popolazioni africane portano il massimo rispetto all'albero della vita. I frutti di questa pianta non sono accessibili a tutti. Solo alcune persone potranno raccogliere il frutto del baobab, non tutti possono montare sull'albero sacro. È un privilegio destinato solamente agli iniziati ed ai saggi.

All'interno del baobab è possibile trovare la vitamina C in grandi percentuali. Inoltre anche altre proprietà benefiche sono presenti al suo interno. Come gli acidi grassi essenziali e molti oligoelementi importantissimi per l'organismo. Questo frutto viene utilizzato anche nel mondo della cosmetica, proprio per le sue sostanze benefiche.

L'albero di baobab tree riesce a vivere per circa 500 anni, un cosa d'avvero impressionante. Forse questo è uno dei primi motivi, per cui viene considerato un albero sacro, visto un po' come “la grande madre” della tribù, capace di dispensare consigli e buoni suggerimenti.

Olio di Baobab: i benefici
Questo tipo di olio molto pregiato, è possibile ottenerlo proprio dai semi di questo specifico frutto. I semi dovranno essere spremuti ed ecco che ci doneranno il prezioso l'olio di baobab.

Ma quali sono i suoi effetti sul corpo umano? Per prima cosa l'olio di baobab migliora la pelle. La rende elastica e più giovane. Inoltre sarà anche molto più sana e idratata. L'olio di baobab viene utilizzato in estetica anche per altri motivi, ad esempio aiuta a combattere l'acne e l'arrosamento della pelle. L'olio di baobab si rivela anche un ottimo antiossidante per l'organismo.
  • Combatte le rughe: sconfigge la pelle secca, grazie agli antiossidanti è ottimo per la pelle, previene così l'invecchiamento e combatte i radicali liberi.
  • Allieva le scottature: applicare l'olio di baobab sopra una scottatura aiuterà a facilitare il ripristino della ferita ed alleviare il dolore. È indicato sia per le bruciature solari che per bruciature di altro tipo.
  • Micosi: aiuta l'organismo a guarire più rapidamente, inoltre combatte i funghi che colpiscano la pelle. Almeno secondo le popolazioni che da secoli lo utilizzano proprio con questi scopi.
  • Acne: massaggiare il viso, con l'olio di baobab al mattino e la sera (prima di dormire), aiuterà a fermare l'acne.
  • L'olio di baobab aiuta anche i capelli, li rende più forti e luminosi. Inoltre saranno anche più resistenti contro gli agenti esterni. Come il freddo ed l'inquinamento ad esempio.
Inoltre sembrerebbe proprio che la polpa del frutto di baobab tree, migliori le funzioni intestinali se assimilata. Un altro fattore molto interessante è un miglioramento del sitema immunitario, il quale riuscirà a prevenire determinate malattie e combatterne altre.

Il frutto aiuta anche a combattere l'influenza ed i sintomi a essa correlati. Praticamente niente viene sprecato della pianta del baobab tree.

E' possibile acquistare l'olio di baobab in erboristeria oppure online. Il prezzo si aggira intorno ai 15 euro ogni trenta ml.

Nessun commento:

Posta un commento