Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

lunedì 25 maggio 2015

Biancospino: proprietà, usi e controindicazioni

Il biancospino è una pianta molto utilizzata in fitoterapia. Apprezzata per le sue spiccate proprietà benefiche nei confronti del sistema cardiocircolatorio e per i suoi principi antiossidanti, i flavonoidi, i quali sono contenuti in particolar modo nelle foglie e i fiori.

Il biancospino quindi, si rivela un valido alleato nella lotta dei radicali liberi e agisce da sentinella anche contro il colesterolo cattivo. Non è un caso se viene chiamata anche la "pianta del cuore". Il biancospino infatti, è molto famoso perché riesce a dilatare le arterie che portano il sangue al cuore, migliorando di conseguenza l'intera pressione arteriosa.

Proprietà del biancospino
Gli infusi di questa pianta non fanno miracoli, però aiutano l'organismo a mantenersi in buono stato. Il biancospino viene consigliato anche a coloro che soffrono di tensioni nervose. Anche da questo punto di vista quindi, nuovamente torna a far "del bene" al cuore. Si sa che tensioni, nervosismi e stress possono compromettere la buona salute del corpo. Il biancospino aiuta a tenere tutto questo sottocontrollo.

Il biancospino si rivela un ottimo alleato naturale anche in altre circostanze. E' una pianta dal forte potere sedativo e ansiolitico. Rilassa, riduce l'ansia e si rivela anche un buon rimedio fai-da-te contro l'insonnia.

Il modo migliore per godere di tutte le proprietà benefiche del biancospino, è quello di utilizzare bacche, fiori e foglie per creare delle ottime tisane. Rinvigoriscono il cuore, le arterie e l'umore!

I fiori e i frutti di biancospino vengono impiegati in fitoterapia per sconfiggere le infiammazioni della bocca. Possiedono infatti proprietà igienizzanti, ideale per sciacqui  e gargarismi. Può essere utilizzato anche per la creazione di dentifrici rinfrescanti. Preparatevi una bella vasca d'acqua calda dove immergervi e buttate dentro anche fiori di biancospino. Avranno un'azione rilassante praticamente immediata.

Le creme a base di biancospino invece, regolarizzano la produzione di sebo, pelli acneiche e grasse.

Infuso di biancospino
  • 1 tazza d'acqua
  • 1 cucchiaio di foglie e fiori di biancospino
Mettete a bollire una tazza d'acqua sul fuoco. Quando raggiunge l'ebollizione, spegnete e versate dentro la miscela di fiori e foglie di biancospino. Coprite la tazza così da non disperdere parti delle proprietà a causa del vapore e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Adesso non vi resta che filtrare l'infuso e berlo. Ricordatevi però che deve essere consumato lontano dai pasti, così da alleviare la tensione e migliorare la salute generale di vene e cuore. Se consumata prima di andare a dormire, la tisana di biancospino si rivela perfetta per ritrovare il sonno perduto.

Controindicazioni del biancospino
Il biancospino non ha molti effetti collaterali. Viene consigliato ad esempio alle donne incinte o che allattano di consultare il medico prima della sua assunzione solo per precauzione, non sono infatti state dimostrate interazioni particolari.

E' invece controindicato a coloro che soffrono di pressione bassa o assumono farmaci come i beta-bloccanti, questo perché ne potenzia gli effetti.

Alcune persone assumendo regolarmente tisane di biancospino hanno notato la comparsa di lievi dolori addominali, ma solo qualora avessero già problemi come la gastrite o l'ulcera.



Nessun commento:

Posta un commento