Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

martedì 28 aprile 2015

Massaggio del collo

Vi siete mai chieste come mai il collo e le spalle cominciano a dolervi quando siete sotto stress? Parte della colpa sembra risiedere nella modalità di difesa che il corpo assume automaticamente quando si trova esposto a qualsiasi forma di minaccia, che sia una tigre affamata o un capo irascibile.
Molte parti del corpo sono interessate da questo complesso meccanismo primordiale di conservazione. Fra queste, le spalle tendono a curvarsi in avanti, forse nel tentativo di farci apparire più bassi o per proteggere meglio gli organi interni, come il cuore e i polmoni. Anche il collo entra in gioco, facendo ricadere istintivamente la testa in avanti, così da riuscire a percepire prima gli stimoli provenienti dall'esterno. Se lo stress è prolungato, l'assunzione di queste posizioni protratta nel tempo può dar luogo a irriggidimenti e dolori muscolari.
Per sbloccare queste situazioni, anche da soli, vi suggeriamo di effettuare un massaggio del collo come indicato:
  • girate la testa di lato per individuare il muscolo sternocleidomastoideo (indicato, di solito, con la sigla SCM), che parte dallo sterno e dalla clavicola, attraversa il collo trasversalmente e raggiunge la base del cranio diettro l'orecchio. Infilate un pollice nella carne e afferrate il muscolo da dietro. Mantenete una pressione decisa sul punto e voltate lievemente la testa da un lato all'altro, per tre volte. Scivolate un paio di centimettri più in alto e ripetete l'esercizio. Lavorate su entrambi i lati del collo, dal basso verso l'alto;
  • Ora rivolgete l'attenzione sul retro della testa. Premete con decisione con i pollici alla base del cranio, compiendo piccoli movimenti circolari. Ripartite dall'alto della colonna vertebrale e spostatevi a mano a mano verso l'esterno lungo la base del cranio fino alle orecchie. Se trovate un punto più dolente, fermatevi e premete con decisione per il tempo di tre respirazioni profonde.
  • Stando sedute o in piedi, afferratevi a un oggetto stabile, per esempio un tavolo, e con l'aiuto della mano destra girate la testa verso sinistra al massimo. Allungate i muscoli del collo spostando lentamente il mento verso sinistra con l'aiuto della mano sinisttra. tenete l'allungamento per il tempo di tre respirazioni profonde. Lasciate andare delicatamente la presa e ripetete dall'altro lato.
  • Ora appoggiate la mano sinistra sulla spalla sinistra. Con la mano destra, tirate delicatamente la testa in basso verso la spalla desttra. Non usate una pressione forte o vi farete male. Inspirate ed espirate lentamente, sentendo i muscoli allungarsi lentamente nell'arco di tre respirazioni. Riportate la testa lentamente al centro e ripetete dall'altro lato. Se volete, potete fare questi esercizi diverse volte, tenendo la testa girata con diverse angolazioni, così da far lavorare muscoli diversi.

Nessun commento:

Posta un commento