Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

martedì 28 aprile 2015

Riflessologia palmare

La riflessologia si basa sull'applicazione di una pressione decisa in punti precisi della mano e dei piedi allo scopo di avere un effetto su altri parti del corpo, organi, ghiandole e apparati. La teoria è che questi punti siano collegati attraverso percorsi neurologici ed energetici a parti del corpo ben definite e spesso molto lontane. Si ritiene che la pressione esercitata su uno specifico punto riesca a sbloccare l'energia e avere un effetto stimolante o inversamente rilassante.
Tutto ciò che vi serve è una mappa, come quella a fianco, dei punti riflessi per individuare  i punti esatti della mano:
  1. seni nasali, testa e cervello
  2. collo e gola
  3. occhio e orecchio
  4. polmone, seno, schiena e cuore
  5. stomaco e pancreas
  6. intestino
  7. vescica
  8. utero
  9. ovaio
Vediamo ora qualche esercizio da fare sfruttando la riflessologia palmare:
Per risvegliare gli organi interni al mattino, stimolate i corrispondenti punti sulla mano premendo con il pollice della mano opposta. Muovete il pollice disegnando piccoli cerchi, partendo dal basso del palmo fino all'attaccatura delle singole dita. Un metodo alternativo consiste nel posizionare il pollice al centro del palmo e far ruotare il palmo sulla punta del pollice, quindi staccare la mano dal pollice e riposizionare il pollice in un altro punto, ripetendo la sequenza. In entrambi i casi, cercate di coprire tutta la superficie della mano. Tenete presente che la pressione ferma e diretta serve ad alleviare il dolore, mentre la pressione alternata (esercitando e rilasciando la pressione consecutivamente) aiuta a stimolare i punti. Quando individuate una parte del corpo che sembra particolarmente bisognosa di cure, cercate di lavorare sul punto corrispondente per almeno 30 secondi.
Per stimolare l'energia nelle zone dei seni nasali, testa, cervello, collo e gola, premete con decisione e disegnate dei piccoli cerchi sulla punta di tutte le dita e lungo il pollice. lavorate entrambe le mani.

Nessun commento:

Posta un commento