Beautyfarmonline il Tour Operatore del Benessere

Facebook top page

Share This

mercoledì 29 aprile 2015

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una terapia naturale che cura secondo lo stesso principio utilizzato dallo shiatsu e l'agopuntura, secondo il quale ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che agiscono sull'organo stesso spingendolo a reagire con una risposta reattiva e involontaria.
E' una terapia curativa, ma sopratutto ha una funzione preventiva, infatti massaggiando quotidianamente i punti riflessi del nostro piede, sia sani che dolorosi, possiamo andare a rimediare i vari disturbi rimettendo in moto il nostro organismo.
La riflessologia plantare è una terapia olistica basata quindi sul principio secondo il quale ogni aspetto della vita dell'individuo influisce sul benessere della persona, ed opera nell'intento di riequilibrare l'intero organismo al fine di stimolarne la capacità di autoguarigione.Secondo i principi della riflessologia plantare, nella pianta del piede è possibile tracciare una mappa di punti che sono la proiezione di organi e funzioni del resto del corpo. Massaggiando con tecniche particolari i diversi punti è possibile ristabilire l'equilibrio dell'organo corrispondente. 
Nel momento in cui andiamo ad eseguire una digitopressione, sia sul piede che in altre zone del nostro corpo, la mano o le orecchie, stimoliamo la nostra energia vitale (nel caso resti bloccata potrebbe creare delle patologie legate al punto in cui si è verificato il blocco) che inizia di nuovo a scorrere liberamente lungo i nostri canali energetici.
Attraverso questi meccanismi siamo in grado di raggiungere i differenti organi con sollecitazioni mirate all'ottenimento dell'ossigenazione dei tessuti attraverso la vascolarizzazione degli stessi. Tra i principali disturbi che possono essere alleviati grazie a questa antica tecnica cinese si ricordano: dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, lombalgie, emicranie, disturbi mestruali, stress e molti altri ancora. 
Immaginiamo di fotografare una persona, rimpicciolire la foto e proiettarla su di una parte del corpo (es. piede). Se noi osserviamo un piede vediamo prioiettato tutto il nostro corpo e guardandolo di profilo potremo notare che ha la stessa sagoma di una persona seduta dove l'alluce corrisponde alla testa e la parte esterna raffigura la nostra colonna vertebrale. Al piede destro corrisponde la parte razionale (lo studio, il lavoro), mentre al sinistro la nostra parte emotiva (le paure, gli affetti).
La riflessologia è indicata per quasi tutte le patologie compresi lo stress e stanchezza.
Per poter praticare la tecnica della riflessologia plantare l'operatore deve necessariamente avere una buona conoscenza della nostra struttura muscolare e scheletrica, degli organi interni, della loro posizione e dei punti riflessi.
Di seguito, alcuni suggerimenti per effettuare da soli un massaggio di riflessologia plantare: 
L'avampiede
Seduti su uno sgabello, cominciate a massaggiare il piede sinistro appoggiandolo sul ginocchio opposto. Dopo qualche carezza decisa su tutto il piede, per prepararlo al massaggio, afferrate con la mano sinistra il tallone e con la destra l'avampiede. Flettete lentamente l'avampiede verso di voi mentre ispirate, poi spingetelo in fuori espirando. Ripetete il movimento per cinque volte. 
Il massaggio agisce sul cuscinetto plantare e stimola la circolazione.
La pianta
Con il pollice piegato, percorrete la parte centrale della pianta dove si trovano le zone riflesse di reni, uretra e vescica. Partite appena sotto la volta plantare e proseguite verso il basso e l'esterno. Ripetete il movimento quattro volte, ma non con violenza. 
L'esercizio aiuta a scaricare velocemente le tossine attraverso i reni. 
Tra le dita 
Per smuovere la circolazione linfatica e alleggerire gambe e piedi, fate un massaggio circolare tra il secondo e il terzo dito, dove si trova la laguna linfatica, un importante centro di distribuzione della linfa. Per concludere, pizzicottate in mezzo alle altre dita, sempre per attivare la circolazione.
Per tonificare il corpo
Il punto di stimolo corrispondente alla ghiandola surrenale è situato nella piccola cavità che si crea sulla pianta del piede, qualche centrimetro sotto il secondo dito. La cavità diventa più evidente quando si flettono, con forza, le dita del piede. Massaggate questo punto a piede nudo, con l'unghia dell'indice o del pollice mantenendo una pressione decisa per 30-40 secondi.
Per il riequilibrio ormonale
Molto utile in menopausa, il massaggio di questa parte del piede può anche dare sollievo alla sudorazione eccessiva e alle vampate di calore. La zona da massaggiare si trova all'interno della caviglia, intorno al malleolo, fino quasi alla pianta del piede. Massaggiate la zona con il polpastrello del pollice, premendola dolcemente in avanti e indietro per circa un minuto. E' un trattamento semplice e rapido, che potete eseguire più volte nel corso della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento